Che Terrence Malick sia osannato in maniera cieca come un maestro è un dato di fatto alquanto irritante, soprattutto perché lo stuolo di fan adoranti si è “svegliato” soltanto dopo la Palma d’Oro a Cannes 2011 per Tree of Life.

 

Considerato poi che, dopo il film con Brad Pitt, Malick ha cominciato un percorso prolifico e artisticamente inferiore rispetto a quanto fatto nei primi 30 anni di carriera, sembra importante incoraggiare i fan dell’ultima ora a recuperare il lavoro precedente al 2011 del maestro texano, quello che ha ispirato in maniera profonda il cinema contemporaneo.

IndieWire ha infatti pubblicato un video che riassume l’influenza di Terrence Malick negli altri film. Potete vederlo a seguire:

Di seguito la lista dei titoli mostrati nel video:

“Ain’t Them Bodies Saints” (2013), David Lowrey
“All the Real Girls” (2003), David Gordon Green
“The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford” (2007), Andrew Dominik
“Beasts of No Nation” (2015), Cary Fukunaga
“The Better Angels” (2014), A.J. Edwards
“Ex Machina” (2015), Alex Garland
“George Washington” (2000), David Gordon Green
“Joe” (2013), David Gordon Green
“Lost River” (2014), Ryan Gosling
“Man of Steel” (2013), Zack Snyder
“Shotgun Stories” (2007), Jeff Nichols
“Silent Light” (2007), Carlos Reygadas
“Up in the Air” (2009), Jason Reitman
“Upstream Color” (2013), Shane Carruth

Song to Song – recensione del film di Terrence Malick

Nel 2017 è uscito Song to Song, mentre al momento Malick è al lavoro su Redagund, che racconta una storia ambientata nella Germania del 1943 e ruota intorno alla tragica figura di Franz Jägerstätter, un contadino cattolico austriaco. Obiettore di coscienza, l’uomo venne giustiziato per essersi rifiutato di servire nell’esercito nazista. Venne beatificato nel 2007.

A prestare il volto a Franz Jägerstätter ci sarà l’attore August Diehl, noto per il suo ruolo in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino (era il maggiore della Gestapo Dieter Hellstrom che scopriva la vera nazionalità di Archie Hicox/Michael Fassbender nella scena della cantina).

- Pubblicità -