Alexander Payne infiamma il concorso: oggi a Cannes!

Miglior_regia_Alexander_PayneDopo la semi delusione di ieri per Solo Dio Perdona, oggi a Cannes verranno presentati due titoli che, a giudicare dai commenti dei colleghi cannensi, potrebbero essere in odore di Palma d’Oro, di altro premio come riconoscimento del lavoro, apparentemente egregio, svolto.

 

Alexander Payne , reduce dal successo del forse sopravvalutato Paradiso Amaro, arriva in Concorso con un film che fa ricordare la bellezza e l’efficacia cinematografica di Sideways: con Nebraska, Payne riprende le dinamiche familiare raccontate nel film precedente, rivisitandole nel rapporto tra padre e figlio, e le mischia al road movie. Il film è il risultato di diversi anni di ricerche e lavoro, che sembrano aver portato i frutti sperati. Altro titolo in Concorso e in odore di Palma è La vie d’Adèle, film del tunisino naturalizzato francese Adbellati Kechiche, che già con Cous Cous aveva mostrato un talento notevole. Protagonista del film è l’attrice e modella Léa Seydoux in una storia tratta dalla graphic novel di Julie Maroh.

Per quanto riguarda le altre sezione, quest’oggi Cannes offre un interessante film nella Quinzaine, La Fille du 14 Juillet, in cui un ragazzo e una ragazza si incontrano in una data fortemente simbolica per la Francia, il 14 luglio, e intraprendono insieme un viaggio verso il mare. Sempre la stessa sezione vedrà impegnata la giovane Juno Temple in Magic Magic, un horror diretto da Sebastian Silva.

Ricordiamo anche che la Proiezione speciale di oggi è riservata al grandissimo Jerry Lewis, che in Max Rose di Daniel Noah, interpreta un anziano pianista jazz.

- Pubblicità -