Gilles Jacob e Thierry Frémaux  hanno appena annunciato i titoli della nuova edizione del Festival di Cannes nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi al Grand Hôtel di Parigi. La nuova edizione sarà inaugurata dal “Robin Hood” di Ridley Scott interpretato da Russel Crowe e Cate Blanchett.

 

In Concorso il messicano Alejandro Gonzalez Inarritu col dramma “Biutiful” interpretato da Javier Bardem; Takeshi Kitano che ritorna ai gangster movies con “Outrage”, film che ha diretto, scritto, prodotto e interpretato. Seguono anche “Copie Conforme” dell’iraniano Abbas Kiarostami e il nuovo film dell’inglese Mike Leigh intitolato “Another Year”. La Russia è in Concorso con il nuovo film di Nikita Mikhalkov e tra i francesi anche una pellicola diretta da Mathieu Amalric e intitolata “Tournée”. Per l’America, Sean Penn e Naomi Watts diretti da Doug Liman nel dramma politico “Fair Game”. Daniele Luchetti  invece sarà il porta-bandiera dell’Italia con “La Nostra Vita” interpretato da Elio Germano, Isabella Ragonese e Raoul Bova.

La grande Hollywood sarà presente tra i film Fuori Concorso:Woody Allen con la nuova commedia “You Will Meet a Tall Dark Stranger”, interpretata da Anthony Hopkins, Josh Brolin, Freida Pinto, Antonio Banderas e Naomi Watts. Oliver Stone arriverà con Michael Douglas che dopo 23 anni torna nei panni del sulfureo Gordon Gekko in “Wall Street – Il denaro non dorme mai”. Terzo film Fuori Concorso è il britannico “Tamara Drewe”, diretto da Stephen Frears e interpretato dalla bella Gemma Arterton.

Sabina Guzzanti arriverà sulla Croisette dove presenterà come proiezione speciale il suo “Draquila – L’Italia che trema”, il documentario che racconta i misteri dietro la gestione della ristrutturazione delle case dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo nell’aprile 2009.

Rimane purtroppo l’amaro in bocca per chi aspettava finalmente “The Tree of Life”, il nuovo film del Maestro Terrence Malick interpretato da Brad Pitt e Sean Penn. Tra i grandi esclusi anche Johnny Depp, atteso a Cannes con il grottesco “The Rum Diary”, tratto da una storia di Hunter S. Thompson.

Il Festival di Cannes si terrà dal 12 al 23 maggio 2010, la giuria sarà presieduta da Tim Burton e composta anche da Kate Beckinsale, Benicio Del Toro e Giovanna Mezzogiorno.

Fonte: film.it