Festival di Cannes 2013: Zulu chiuderà la kermesse

ZuluDopo aver scoperto, già da tempo, l’apertura del Festival di Cannes, che sarà inaugurato il 15 maggio con la proiezione de Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, con Leonardo Di Caprio nel ruolo di Jay Gatsby, arrivano novità anche su quelli che saranno i titoli di coda della celebre kermesse francese.

 

La 66esima edizione si chiuderà con la proiezione del film Zulu, thriller diretto da Jèrome Salle e girato interamente in Sud Africa. Zulu racconta la vicenda di una coppia di agenti di polizia sudafricani (Orlando Bloom e Forest Whitaker) , nel Sud Africa post-Apartheid, chiamata a investigare sull’omicidio della diciottenne Nicole Wiese, figlia di un ex campione del mondo di rugby in forza agli Springbok. L’inchiesta è difficile e non decolla. A peggiorare la situazione salta fuori un secondo cadavere di un’altra ragazza bianca che porta sul corpo i sanguinosi segni di rituali zulù. Cosa sta succedendo? E da dove viene la droga sconosciuta trovata nel sangue delle vittime? I due poliziotti scoprono a poco a poco qualcosa di terribile: le miserabili township sudafricane rappresentano l’ideale terra di nessuno per multinazionali senza scrupoli. Ma c’è dell’altro: anche se l’apartheid è sparito dalla scena politica, antichi e spietati nemici continuano ad agire all’ombra della riconciliazione nazionale.

Mentre si attende il 18 Aprile, quando verrà annunciato il programma completo durante la conferenza stampa ufficiale, sul web già corrono altre indiscrezioni che riguardano i film italiani.  Ormai certa la presenza de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, molto probabile anche la partecipazione a Un Certain Regard di Miele, opera prima di Valeria Golino, mentre e’ ancora in forse il nuovo film di Daniele Luchetti, Storia mitologica della mia famiglia.

- Pubblicità -