Venezia 72: Everest apre la Mostra al Lido

Venezia 72

Sarà Everest (3D), di Baltasar Kormakur ad aprire oggi la 72esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con il Fuori Concorso, inaugurato proprio da Everest, partono anche le sezioni collaterali della Mostra: Orizzonti sarà aperta dal messicano Un Monstruo de Mil Cabezas di Rodrigo Plà; le Giornate degli Autori dal thriller El Desconocido di Dani de La Torre, mentre per la preapertura della Settimana della critica, c’è Jia di Liu Shumin (uno dei film più lunghi del festival con le sue quattro ore e 40′).

 

Ecco alcuni dei principali appuntamenti della giornata:

CERIMONIA DI APERTURA (Sala Grande alle 19) a seguire

EverestEVEREST 3D (Film d’apertura Fuori Concorso) di Baltasar Kormakur. Si rievoca la tragedia avvenuta sulla montagna più alta del mondo nel 1996, quando una tempesta causò la perdita di molte vite. Nel cast, fra gli altri, Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley , Emily Watson e Jake Gyllenhaal.

UN MONSTRUO DE MIL CABEZAS (Orizzonti – Film d’apertura) di Rodrigo Plá (Sala Darsena alle 16.30). Protagonista della storia è una donna in guerra contro una compagnia d’assicurazione, corrotta e inefficiente, che nega al marito una cura necessaria.
EL DESCONOCIDO (Giornate degli Autori – Film d’apertura) di Dani de La Torre (Sala Perla alle 17). Un bancario, nella propria auto, rischia di saltare in aria insieme ai figli se non obbedisce agli ordini di un ricattatore.

‘JIA’ (Settimana della Critica – Evento speciale di preapertura) di Liu Shumin (Sala Perla alle 11.30) – Si racconta il viaggio di due genitori settantenni cinesi nelle città dove vivono i figli, tutti, per un motivo o l’altro, in crisi.

- Pubblicità -