Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman in arrivo su Disney+

Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING

Lo speciale documentario Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman sarà disponibile su Disney+ in tutto il mondo venerdì 17 marzo, giorno di San Patrizio. Nello stesso giorno verrà lanciato l’attesissimo album degli U2 “Songs Of Surrender”, una raccolta di 40 canzoni essenziali provenienti da tutto il catalogo della band, ri-registrate e reimmaginate.

 

Venerdì 17 marzo, inoltre, Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman sarà presentato durante l’Ireland Film Festival all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano in occasione della seconda edizione dell’Ireland Week, un evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi, che si terrà dal 12 al 19 marzo nel capoluogo lombardo.

 

Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman | Trailer Ufficiale

Nello speciale documentario, prodotto da Disney Branded Television, il regista premio Oscar Morgan Neville ha immortalato Dave Letterman durante la sua prima visita a Dublino per incontrare Bono e The Edge nel loro luogo natale, scoprire la città e unirsi ai due musicisti degli U2 per un concerto mai visto prima.

Realizzato dalla Imagine Documentaries di Brian Grazer e Ron Howard, dalla Tremolo Productions di Neville e dalla Worldwide Pants di Dave Letterman, Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman è in parte un film-concerto, in parte un’avventura di viaggio con una grande partecipazione di Bono e The Edge unita all’umorismo di Dave.

Oltre al concerto in sé, lo speciale documentario si concentrerà sullo straordinario rapporto tra Bono e The Edge e su come si sia sviluppato in oltre 45 anni di amicizia stretta fino a diventare una delle più straordinarie collaborazioni nella storia del rock ‘n’ roll, oltre a documentare Dublino attraverso gli occhi di Dave che visita per la prima volta la città natale di Bono e The Edge.

Letterman, che ha accettato l’invito dei due membri della band degli U2 a raggiungerli a Dublino per la sua prima visita in Irlanda, ha un legame con la band che dura da 25 anni, ma in precedenza aveva frequentato Bono e The Edge solo negli Stati Uniti. Oltre a essere l’ospite d’onore di un concerto intimo in un luogo iconico, l’ex edificio dell’Ambassador Cinema in cima a O’Connell Street, nel Northside di Dublino, Dave si imbarca nella sua esplorazione della città. Visita il leggendario punto di balneazione Forty Foot in una gelida mattina e prende il treno pendolare DART verso nord da Co. Wicklow. Letterman inoltre ispira una nuova canzone degli U2 scritta da The Edge e Bono ed evita per un pelo di doversi esibire in un canto al leggendario pub McDaid’s di Grafton Street con un gruppo altrettanto leggendario di artisti e musicisti, tra cui Bono, The Edge, Glen Hansard, Markéta Irglová, Imelda May, Loah, Saint Sister, Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Dermot Kennedy, la cui voce Bono descrive come un “boom sonico”.

Il nuovo album degli U2 intitolato “Songs Of Surrender” – una raccolta di 40 canzoni essenziali provenienti da tutto il catalogo della band, ri-registrate e reimmaginate per il 2023 nel corso di sessioni che hanno abbracciato gli ultimi due anni – sarà pubblicato integralmente venerdì 17 marzo. Il primo brano reso disponibile da questa nuova serie di registrazioni è l’inno “Pride (In The Name Of Love)“, che è possibile ascoltare qui. “Songs Of Surrender” è curato e prodotto da The Edge e vede la band rivisitare alcune delle canzoni più celebri della sua ultraquarantennale carriera, tra cui “With Or Without You“, “One“, “Beautiful Day“, “Sunday Bloody Sunday” e “Invisible“, per una reimmaginazione musicale che si traduce in una registrazione completamente nuova di ogni brano, che include gli arrangiamenti e, in alcuni casi, nuovi testi.

Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman è prodotto da Imagine Documentaries, Tremolo Productions e Dave Letterman’s Worldwide Pants. Per Imagine Documentaries, Brian Grazer, Ron Howard, Sara Bernstein e Justin Wilkes sono produttori esecutivi; Séamus Murphy-Mitchell è produttore; Meredith Kaulfers e Mike Sweeney sono co-produttori esecutivi. Per Tremolo, Morgan Neville è regista e produttore e Caitrin Rogers è produttore esecutivo. Per Worldwide Pants, Tom Keaney è produttore esecutivo e Mary Barclay è co-produttrice esecutiva. Per Disney Branded Television, Marc Buhaj è vice President, Unscripted and Nonfiction, e Marjon Javadi è vice President, Documentary Films and Docuseries.

U2

Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. si sono incontrati da adolescenti alla Mount Temple School di Dublino e nel 1978 hanno dato vita agli U2. Fin dall’inizio, gli U2 si sono distinti per la loro grinta e ambizione, formando una band – come hanno detto – “prima di saper suonare”.

Quarant’anni dopo, gli U2 sono riconosciuti come uno dei più grandi gruppi live del mondo. La band ha fatto innumerevoli tour in tutto il mondo, ha pubblicato 14 album in studio, ha venduto oltre 170 milioni di dischi e ha vinto numerosi premi, tra cui 22 Grammy e il premio Ambassador of Conscience di Amnesty International. Gli U2 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2005 e sono stati nominati due volte all’Oscar per la migliore canzone originale: nel 2003 per “The Hands That Built America” per Gangs of New York e nel 2014 per “Ordinary Love” per Mandela – La lunga strada verso la libertà.

Il quattordicesimo album in studio degli U2, “Songs Of Experience” – che accompagna “Songs Of Innocence” del 2014 – è stato pubblicato nel dicembre 2017 debuttando al primo posto della Billboard 200, facendo degli U2 l’unica band nella storia ad aver raggiunto la vetta della classifica in quattro decenni consecutivi.

Nel 2018, gli U2 sono stati impegnati nell’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour, una produzione nelle arene che ha visto la band continuare a spingersi oltre i confini creativi della tecnologia e dell’ingegneria. L’acclamato tour negli stadi del 2017 con The Joshua Tree Tour (il tour da record che celebra il fondamentale album del 1987 “The Joshua Tree”) ha condotto gli U2 in Nuova Zelanda, Australia e Giappone, oltre a portare per la prima volta “la più grande band del mondo” (The Guardian) a Singapore, Seoul, Manila e Mumbai. Nel novembre 2019, la band ha pubblicato un brano in collaborazione con A.R. Rahman intitolato “Ahimsa”, eseguito dal vivo al D.Y. Patil Stadium di Mumbai. Nel 2020, SiriusXM e gli U2 annunciano il lancio di U2 X-Radio, un’immersione completa nel lavoro e nelle influenze della band dal Northside di Dublino, tutto curato dagli U2. Nel maggio 2021, Bono e The Edge hanno collaborato con il DJ olandese Martin Garrix per creare il brano “We Are The People”, inno ufficiale del torneo europeo di calcio UEFA 2020.

Songs Of Surrender – una raccolta di 40 canzoni essenziali degli U2 provenienti da tutto il catalogo della band, ri-registrate e reimmaginate per il 2023 nel corso di sessioni che hanno abbracciato gli ultimi due anni – sarà pubblicata integralmente venerdì 17 marzo.

- Pubblicità -