La Teoria del tutto è il film del 2014 diretto da James Marsh con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, Harry Lloyd, David Thewlis, Adam Godley, Simon McBurney, Enzo Cilenti
La Teoria del tutto: quando esce e dove vederlo in streaming
La Teoria del tutto uscirà al cinema il 15 gennaio 2015. Durata 123 minuti. Distribuito da Universal Pictures. La Teoria del tuttoin streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
.
La Teoria del tutto: trama e il cast del film
Per quanto dura possa essere la vita, laddove c’è vita c’è speranza. (Stephen Hawking) La Teoria del Tutto è la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il rinomato astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più imponenti con il loro amore. Il film è basato sulle memorie di Jane Hawking “Travelling to Infinity: My Life with Stephen” ed è diretto dal vincitore del premio Oscar James Marsh (Man on Wire).
Ambientato all’Università di Cambridge, racconta tre decenni della vita del fisico teorico Stephen Hawking. È stato adattato da Anthony McCarten dal libro di memorie del 2007 Travelling to Infinity: My Life with Stephen di Jane Hawking, che tratta del suo rapporto con l’ex marito Stephen Hawking, della sua diagnosi di malattia del motoneurone – nota anche come sclerosi laterale amiotrofica (SLA) – e del suo successo nel campo della fisica. Il film vede protagonisti Eddie Redmayne e Felicity Jones, con Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney, Christian McKay, Harry Lloyd e David Thewlis nei ruoli secondari. Il film ha avuto la sua prima mondiale al Toronto International Film Festival il 7 settembre 2014. La prima nel Regno Unito è stata il 1° gennaio 2015.
Il film ha ricevuto recensioni positive, con elogi per la colonna sonora di Jóhann Jóhannsson, la fotografia di Benoît Delhomme e le interpretazioni della Jones e soprattutto di Redmayne. È stato anche un successo al botteghino mondiale, incassando 123 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di 15 milioni di dollari. Il film ha ottenuto numerosi premi e nomination, tra cui cinque nomination agli Oscar: Miglior film, Miglior attrice (Jones), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora originale (Jóhannsson) e ha vinto il premio come Miglior attore per Redmayne. Il film ha ricevuto 10 nomination ai British Academy Film Awards (BAFTA) e ha vinto il premio come Miglior film britannico, Miglior attore protagonista per Redmayne e Miglior sceneggiatura non originale per McCarten. Ha ricevuto quattro nomination ai Golden Globe, vincendo il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico per Redmayne e la migliore colonna sonora originale per Jóhannsson. Ha ricevuto anche tre nomination agli Screen Actors Guild Awards e ha vinto lo Screen Actors Guild Award per la migliore interpretazione maschile in un ruolo da protagonista per Redmayne.
La Teoria del tutto: trailer italiano del film
