Tenet è il film del 2020 diretto da Christopher Nolan con protagonisti John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy con Michael Caine e Kenneth Branagh.
Tenet: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Tenet uscirà nelle sale il 17 luglio 2020 distribuito da Warner Bros Pictures. Tenet in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Tenet: trama e cast del film
Il film segue un ex agente della CIA che viene reclutato in un’organizzazione segreta, incaricata di rintracciare l’origine di oggetti che viaggiano all’indietro nel tempo e il loro collegamento con un attacco dal futuro al presente. Nolan ha continuato a collaborare con la Warner Bros. e la sua casa di produzione Syncopy per la produzione e la distribuzione del film.
Nolan ha impiegato più di cinque anni per scrivere la sceneggiatura, dopo aver riflettuto sulle idee centrali di Tenet per più di un decennio. La pre-produzione è iniziata alla fine del 2018, il casting ha avuto luogo nel marzo 2019 e le riprese principali sono durate sei mesi, da maggio a novembre, in Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti. Il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema ha girato in pellicola da 65 mm e in IMAX. Dopo i ritardi dovuti alla pandemia COVID-19, Tenet è uscito nel Regno Unito il 26 agosto 2020 e negli Stati Uniti il 3 settembre 2020, in IMAX, 35 mm e 70 mm.
È stato il primo film hollywoodiano a uscire nelle sale durante la pandemia e ha incassato 365 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 200 milioni di dollari, diventando il quinto film di maggior incasso del 2020 nonostante non sia riuscito a raggiungere il pareggio. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica ed è stato nominato in due categorie ai 93esimi Academy Awards, vincendo il premio per i migliori effetti visivi. Tenet ha ricevuto anche altri riconoscimenti, tra cui quello per i Migliori effetti speciali visivi alla 74ª edizione dei British Academy Film Awards. Da allora il film si è guadagnato un seguito di culto tra gli appassionati di fantascienza e tra i fan di Nolan.
Tenet, una produzione Warner Bros. Pictures, per la regia di Christopher Nolan, è un film epico d’azione che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Nolan dirige il film da una sua sceneggiatura originale, e verrà realizzato con un mix di IMAX e pellicola in 70mm. Il cast internazionale coinvolto è formato da John David Washington al fianco di Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh. Il film è prodotto da Christopher Nolan ed Emma Thomas, con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo. Il team creativo di Nolan che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson. Musiche ad opera del compositore Ludwig Göransson. Warner Bros. Pictures distribuirà Tenet in tutto il mondo.