Matt Smith: 10 cose che non sai sull’attore

Nel corso degli anni l’attore Matt Smith ha saputo staccarsi dall’immagine che i suoi ruoli iconici gli avevano conferito per dimostrare di essere un attore completo, capace di destreggiarsi tra generi diversi e con diverse tipologie di personaggio. Oggi è un attore apprezzato, che specialmente negli ultimi progetti ha dimostrato una maturità artistica che gli ha permesso di ottenere le attenzioni di un pubblico particolarmente ampio.

 

Ecco 10 cose che non sai di Matt Smith.

Matt Smith carriera

1 I film. La carriera cinematografica dell’attore ha inizio nel 2008, quando prende parte al film In Bruges. La sua scena viene tuttavia eliminata dal montaggio finale. Questo non impedisce all’attore di continuare a costruirsi una sua notorietà, prendendo parte ai film Womb (2010), Lost River (2014), Terminator: Genisys (2015), PPZ – Pride + Prejudice + Zombies (2016), Charlie Says (2018) e Star Wars: l’ascesa di Skywalker (2019).

2 Le serie TV. L’attore è probabilmente più noto per la sua carriera televisiva, essendo apparso in serie come Diario di una squillo perbene (2007), Le avventure di Sarah Jane (2010), e Doctor Who (2010-2014), dove diviene celebre interpretando l’Undicesimo Dottore. Successivamente prende parte alla serie The Crown (2016-in corso) nel ruolo del Principe Filippo.

3 Il teatro. La carriera d’attore di Matt Smith ha inizio su importanti palcoscenici teatrali. Nel 2003 partecipa allo spettacolo Omicidio nella Cattedrale, e successivamente alle rappresentazioni On the Shore of the Wide World (2005), The History Boys (2006), That Face (2007), American Psycho (2013), Lungs (2019).

matt-smith-sport

Matt Smith sport

4 Voleva diventare calciatore. Prima di appassionarsi alla recitazione, Smith aveva iniziato a prendere lezioni di calcio, sperando di coronare il suo sogno di diventare un calciatore. Tuttavia dovette rinunciare al sogno in seguito ad un infortunio alla schiena.

Matt Smith vita sentimentale

5 E’ fidanzato. L’attore è fidanzato con l’attrice Lily James, con cui ha condiviso il set di PPZ – Pride + Prejudice + Zombie. I due si sono dimostrati molto riservati alla loro vita privata, non condividendo particolari notizie né foto sui social network.

Matt Smith Ryan Gosling

6 Gosling era attratto dalla sua personalità. L’attore Ryan Gosling ha dichiarato di aver voluto Matt Smith per il suo primo film da regista, Lost River, dopo averlo visto nel ruolo del Dottore in Doctor Who. Secondo Gosling, Smith nasconde una vena di follia nello sguardo, che era ideale per il ruolo del bullo che gli ha poi assegnato.

Matt Smith Doctor Who

7 E’ stato il Dottore più giovane di sempre. Quando fu scelto per interpretare il ruolo nell’iconica serie, Smith aveva solo 26 anni, il che fece di lui il più giovane attore ad aver vestito i panni del personaggio. Smtih era infatti di tre anni più giovane di Peter Davison al momento del suo casting.

matt-smith-film

Matt Smith Charlie Says

8 Ha dovuto adeguarsi alla bassa statura di Manson. Per ovviare alla differenza di altezza tra Smith e Charles Manson, l’attore ha deciso di indossare dei vestiti larghi che ne camuffassero la reale statura. Allo stesso modo la regista Mary Harron ha evitato che Smith comparisse in piedi accanto agli altri personaggi, e Smith dal canto suo ha ricercato una postura meno eretta per nascondere ulteriormente la sua altezza.

Matt Smith premi e nomination

9 Ha vinto numerosi premi grazie a Doctor Who. Per il suo ruolo nella celebre serie fantasy, l’attore ha vinto i premi come miglior performance drammatica ai National Television Awards del 2012 e del 2014. Sempre per lo stesso ruolo ha invece vinto nella categoria miglior attore agli SFX Awards rispettivamente nel 2011 e nel 2012.

Matt Smith età e altezza

10 Matt Smith è nato a Northampton, in Inghilterra, il 28 ottobre 1982. L’attore è alto complessivamente 182 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -