Ashley Tisdale: 10 curiosità sull’attrice

ashley tisdale

Ashley Tisdale ha cominciato con Disney Channel, l’abbiamo vista andare e venire dal cinema, e comparire in una serie televisiva dopo l’altra. Ha lanciato il proprio primo album nel 2007, è diventata produttrice, oltre che regina di Instagram e Youtube. Anche se molti la ricordano solo ed esclusivamente come la Sharpay di High School Musical, Ashley Tisdale ha qualche asso nella manica.

 

Ecco dieci curiosità su Ashley Tisdale:

Film con Ashley Tisdale

ashley tisdale

1. Ashley Michelle Tisdale è nata il 2 Luglio 1985 in New Jersey, negli Stati Uniti. Ha cominciato ad apparire sul piccolo schermo sin da piccola, e con numeri record: è comparla in più di 100 pubblicità televisive, oltre ad essersi aggiudicata ruoli precoci a teatro e in serie televisive. Nel 2004, comincia l’avventura con Disney Channel, che la porta alla fama: diventa prima Maddie in Zach e Cody al Grand Hotel, e poi Sharpay in High School Musical, nel 2006. E quest’ultimo personaggio diventa talmente famoso da guadagnarsi uno spin-off: Sharpay’s Fabulous Adventure nel 2011.

2. E dopo High School Musical? Sono parecchie le serie tv e i film con Ashley Tisdale, almeno fino a qualche hanno fa. Quando la fama è arrivata con High School Musical, per qualche anno ha lavorato ad un progetto dopo l’altro: cominciando dal doppiaggio, prima di tutto con Phineas and Ferb nel ruolo di Candace: sia nella serie, che nel film Phineas e Ferb nella seconda dimensione che nel talk show Take Two with Phineas and Ferb. È comparsa poi in Aiutami Hope!, Sons of Anarchy, Scary Movie 5, The Escorts, ha dato la voce a Sabrina in Sabrina: Secrets of a Teenage Witch, è stata protagonista della serie tv Clipped. E di recente? Ha fatto altro doppiaggio, come per la serie tv Ginger Snaps, Skylanders Academy, e nel film Charming. Ne 2019 ha interpretato Kayla nella serie tv Buon quel che vi pare e Maya nel film tv Pandas in New York. Nel 2020 è stata Jenny Kenney nella serie tv Carol’s Second Act. Nel 2021 ha prestato la voce a Rachel King nel videogames The Dark Pictures: House of Ashes.

3. È una produttrice. Non solo attrice e cantante, quindi: Ashley Tisdale ha cominciato a lavorare nel ruolo di produttrice esecutiva già nel 2008, a partire dal film televisivo della ABC Picture This. Ha lavorato poi alla serie Miss Advised nel 2013, Young and Hungry dal 2014 al 2017, olrte che allo spin-off di Scooby Doo Daphne & Velma nel 2018 e ad un nuovo film televisivo, The Keys, che è stato annunciato di recente.

4. La difficoltà nel separare la propria immagine dal personaggio di Sharpay. Il personaggio interpretato da Ashley Tisdale in High School Musical è stato particolarmente amato dai fan del film. E, come spesso succede, è stato difficile, per lei, riuscire a ricostruire una nuova immagine di sé, che sia separata dal ruolo. Infatti, ha spiegato l’attrice, le persone tendono a vedere in lei il personaggio di Sharpay e nient’altro: è per questo motivo che è particolarmente orgogliosa del proprio lavoro come produttrice, che le dà l’opportunità di creare qualunque cosa. E, come attrice, il suo obiettivo è ora quello di recitare in ruoli diversi, nei quali nessuno si aspetterebbe di vederla.

Ashley Tisdale: Instagram e Youtube

5. Ashley Tisdale ama i social media, in particolare Instagram e Youtube. Su Instagram, ha 9.6 milioni di follower. Fotografie di moda, lifestyle, ma anche messaggi impegnati: femminismo e donne imprenditrici, trucchi cruelty-free, lotta contro alle armi negli Stati Uniti. Il suo impegno sui social media ha plasmato il suo nuovo ruolo di influencer e l’ha riportata sotto i riflettori. (E c’è pure un cagnolino adorabile, per gli appassionati.)

6. Ha rilanciato il proprio canale di Youtube, che è diventato parte di StyleHaul. A proposito, Ashley Tisdale ha detto di essere un’utente molto attiva del social media, e di amare la creazione di contenuti, che sia come attrice, produttrice o appunto sui social. Per lei, YouTube è la piattaforma che le permette di creare contenuti che sono pensati precisamente per i propri fan: ha usato i social media, quindi, per diventare imprenditrice, e il contratto con StyleHaul ha il ruolo di associarla a marche e prodotti che ben si addicono alla sua persona pubblica, al suo stile, ai suoi progetti, e alla sua immagine di guri di lifestyle.

7. Ha una propria linea di make-up. Si chiama Illuminate, è stata acquistata a BH Cosmetics, ed è mirata alle “ragazze della porta accanto” che formano la fanbase di Ashley Tisdale. Niente strati di trucco quindi, ma la linea punta alla creazione di look glamour ma delicati, come quelli dell’attrice. E, come bonus, Illuminate è cruelty-free.

Ashley Tisdale: altezza e fisico

8. Ashley Tisdale è alta 1.60 metri, e pesa all’incirca 52 chili. Le sue origini sono inglesi, irlandesi, scozzesi e tedesche da parte di padre ed ebree aschenazite da parte di madre.

9. Si è sposata l’8 settembre 2014 con Christpher French. I due si erano frequentati per 21 mesi, ed erano stati fidanzati per 13. Tra le damigelle d’onore ci sono state Jennifer Tisdale, Vanessa Hudgens e altre quattro amiche.

10. La chirurgia plastica e l’operazione al naso. Quando una celebrità decide di ricorrere alla chirurgia plastica, tanti hanno sempre qualcosa da dire. Ma riguardo alla propria operazione al naso, Ashley Tisdale ha spiegato e difeso la propria scelta, dicendo di non averlo fatto perché crede nella chirurgia plastica, ma per aiutare la propria salute. Infatti, afferma, a causa del setto nasale deviato non poteva praticamente respirare dalla narice destra. Ed ha affermato di non volersi comportare come se non avesse cambiato nulla, e di voler essere aperta nei confronti dei fan.

Fonti: Variety, IMDb

- Pubblicità -