Divenuta celebre grazie al ruolo di Melisandre in Il Trono di Spade, l’attrice Carice van Houten si è distinta poi anche sul grande schermo, ottenendo ruoli di rilievo in celebri film mainstream o d’autore. In cerca di nuovi ruoli che possano esaltarne le capacità, non manca di dimostrare continuamente la propria versatilità.
Ecco 10 cose che non sai su Carice van Houten.
Parte delle cose che non sai sull’attrice
Carice van Houten: i suoi film e le serie TV
10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attrice ha iniziato a recitare per il cinema belga, distinguendosi in particolare per Minouche la gatta (2001) e Black Book (2006). Sbarca poi negli Stati Uniti con il film Operazione Valchiria (2008), con Tom Cruise. Continua poi a recitare ad Hollywood con titoli come Repo Men (2010), con Jude Law, Intruders (2011), con Clive Owen, Il quinto potere (2013), con Benedict Cumberbatch, Race – Il colore della vittoria (2016), Brimstone (2016) e Domino (2019).
9. Ha preso parte ad una nota serie TV. La svolta nella carriera dell’attrice arriva nel 2012, nel momento in cui viene scelta per ricoprire il ruolo di Melisandre in Il Trono di Spade, dove recita in ventinove episodi fino al 2019, e recitando accanto ad attori come Kit Harington ed Emilia Clarke. Nel 2019 recita poi nella miniserie Temple, nel ruolo di Anna Willems.
8. Ha ricoperto il ruolo di produttrice. Nel 2019 la van Houten indossa per la prima volta i panni della produttrice per il film Instinct, thriller olandese dove recita anche nel ruolo della protagonista. Nel 2020 produce invece l’episodio pilota della serie Red Light, ricoprendo anche qui un ruolo nel cast di attori.
Carice van Houten è su Instagram
7. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un profilo seguito da 1,4 milioni di persone. All’interno di questo l’attrice è solita condividere diverse tipologie di contenuti, dai momenti più quotidiani, alle curiosità e fino alle immagini promozionali dei suoi progetti da interprete.
Carice van Houten e Guy Pearce
6. Ha una relazione con il noto attore. Dal 2015 l’attrice ha una relazione con l’attore Guy Pierce, noto per i suoi ruoli in Memento e Iron Man 3. I due sono molto riservati circa la propria vita sentimentale, evitando di attirare su di essa i riflettori che il loro lavoro comporta. Tra i pochi annuncia fatti, vi è quello della nascita del figlio Monte Pearce, nell’agosto del 2016.
Parte delle cose che non sai sull’attrice
Carice van Houten in Il Trono di Spade
5. Si era proposta per un altro ruolo. All’interno della celebre serie l’attrice ricopre il ruolo della sacerdotessa Melisandre. Tuttavia, inizialmente, la van Houten si era proposta per il ruolo della regina Cersei Lannister, ma per via del suo impegno sul set del film Intruders non poté partecipare ai provini. Il ruolo fu infine vinto dall’attrice Lena Headey.
4. Si è pentita delle scene di nudo. Con l’insorgere del movimento #MeToo, l’attrice è tornata a riflettere sulle proprie scene di nudo all’interno della serie, affermando di essersene pentita. Dal suo punto di vista, il nudo dovrebbe avere una precisa funzione narrativa, cosa che in Il Trono di Spade spesso mancava. La van Houten ha concluso affermando che non farà più altre scene di nudo a meno che non rispondano a tale requisito.
Carice van Houten in Race – Il colore della vittoria
3. Ha interpretato una celebre regista. Nel film Race – Il colore della vittoria, incentrato sulle Olimpiadi di Berlino del 1936, l’attrice ha dato vita alla figura di Leni Riefenstahl, nota regista e fotografa tedesca, passata alla storia grazie ai suoi film e documentari incentrati sul regime nazista.
Carice van Houten in Black Book
2. Ha realmente cantato i brani del film. La van Houten è nota anche come cantautrice, particolarmente apprezzata in patria. Tale capacità le è servita per il film Black Book, dove interpreta una cantante ebrea durante il periodo nazista. Grazie a tale ruolo, l’attrice ha potuto sfoggiare le proprie qualità come cantante, eseguendo da sé i brani previsti.
Carice van Houten: età e altezza
1. Carice van Houten è nata a Leiderdorp, nei Paesi Bassi, il 5 settembre 1976. L’attrice è alta complessivamente 165 centimetri.
Fonte: IMDb