Javier Bardem è l’attore spagnolo più famoso e ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con le sue performances. Nel 2008 ha vinto l’Academy Award come miglior attore non protagonista per il suo ritratto del killer sociopatico Anton Chigurh in Non è un paese per vecchi di Joel e Ethan Coen, che gli ha portato anche un Golden Globe, uno Screen Actors Guild, un BAFTA e tanti altri premi e candidature da parte della critica.

 

Recentemente ha completato la produzione di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales con Johnny Depp, e presto inizierà le riprese del prossimo film di Darren Aronofsky e di Escobar, di Fernando Leon, di cui sarà protagonista e produttore con Dean Nichols.

Nel 2010 ha vinto il premio come miglior attore al festival di Cannes per la sua performance nel film di Alejandro Innaritu Biutiful, che, nel 2011, gli ha portato anche la sua terza candidatura agli Academy Award. La prima l’aveva ricevuta nel 2001 per il ritratto del poeta e dissidente cubano Reinaldo Arenas in Prima che sia notte di Julian Schnabel, ruolo che, oltre al premio come miglior attore al Festival di Venezia, gli aveva portato quelli della National Society of Film Critics, degli Independent Spirit Awards, del National Board of Reviewe una candidatura ai Golden Globe.

Javier Bardem, filmografia

Javier Bardem ha interpretato il film della serie di James Bond Skyfall, nel ruolo del cattivo ‘Raoul Silva’, con Daniel Craig, Dame Judi Dench, Naomie Harris e Berenice Marlohe, che gli ha portato candidature nella categoria miglior attore non protagonista ai Critics Choice Movie Award e agli Screen Actors Guild Award. E’ apparso anche in The Counselor – Il Procuratore di Ridley Scott, con Michael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz e Penelope Cruz. Il film, basato sullo script di un autore esordiente, Cormac McCarthy, racconta la storia di un avvocato (Fassbender) che si ritrova in una situazione difficile quando viene coinvolto in un traffico di droga.

Lo ricordiamo poi nel film di Terrence Malick To the Wonder, con un cast stellare che comprendeva Ben Affleck, Olga Kurylenko e Rachel McAdams. Il film è un dramma romantico che racconta la storia di un uomo che riallaccia i rapporti con una donna della sua città, dopo che il suo matrimonio con una europea è fallito.

Javier Bardem ha co-prodotto e interpretato Sons of the Clouds: The Last Colony, un film che documenta come la colonizzazione del Sahara Occidentale abbia costretto oltre 200.000 persone a rifugiarsi nei campi profughi. Nell’ottobre del 2011 Bardem e il suo coproduttore Alvaro Longoria, regista del film, si sono rivolti al comitato per la decolonizzazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, chiedendo ai delegati di porre fine agli abusi dei diritti umani perpetrati nella regione. Il film è stato presentato a gennaio al 62° Festival Internazionale di Berlino ed è stato acquistato da Canal Plus in Spagna e fatto uscire negli Stati Uniti in novembre da GoDigital via Itunes.

Javier Bardem ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Venezia per la sua performance nel film di Alejandro AmenábarMare dentro, diventando il secondo e unico attore a vincere la Coppa Volpi due volte. Ha vinto anche un Goya Award e ha ricevuto una candidature ai Golden Globe per quel ruolo. Bardem ha vinto il Goya Award, l’equivalente spagnolo degli Oscar, cinque volte e ha ricevuto un totale di otto candidature.

Tra i suoi film ricordiamo Mangia, Prega, Ama di Ryan Murphy, con Julia Roberts; Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, che gli ha portato candidature ai Golden Globe e agli Independent Spirit Award; The Dancer Upstairs, l’esordio nella regia di John Malkovich; I lunedì al sole, di Fernando Leon de Aranoa, nominato come miglior film al Festival di San Sebastian; Collateral di Michael Mann; L’amore al tempo del colera di Mike Newell e il film di Milos FormanGoya’s Ghosts, con Natalie Portman.

Le curiosità sull’attore

Javier Bardem Penelope Cruz

Il 14 luglio 2010 Javier Bardem  si è sposato con Penélope Cruz, con la quale ha recitato in Prosciutto, prosciutto, Carne tremula, Vicky Cristina Barcelona e in The Counselor – Il procuratore. La coppia ha due figli: Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio 2011, e Luna, nata a Madrid il 22 luglio 2013.

Javier Bardem sosia Jeffrey Dean Morgan

Javier Bardem viene spesso confuso con l’attore Jeffrey Dean Morgan. I due attori condividono una certa somiglianza ma sono in alcune circostanze, forse anche qualcosa dettata dai rispettivi ruoli interpretati durante la loro fruttuosa carriera.

Javier Bardem Altezza

Javier Bardem è alto 1,81 centimetri. Dunque anche se non sembra, l’attore non è poi cosi basso.

Javier Bardem Rugby

Forse in molti non lo sanno Javier Bardem ma ha giocato a rugby in adolescente e faceva parte della squadra nazionale spagnola.

- Pubblicità -