Paperino: quello che non sapete di questo personaggio molto amato

paperino

Lui è Paperino, Paolino Paperino. Casacca e berretto da marinaio, Paperino è il papero più famoso del mondo che ha divertito, educato e fatto commuovere tante generazioni e continua a farlo anche oggi.

 

Sfortunato, squattrinato, iroso e dedito  al dolce far niente, Paperino è uno dei personaggi più amati del mondo Disney ed è, forse, quello più umano, ricco di chiaroscuri, di profondità e di contraddizioni: è pronto ad oziare e si arrabbia subito, ma è anche generoso e simpatico (e poi si trasforma anche in Paperinik, ma non ditelo in giro!).

Ecco tutto quello che non sapevate sul grande Paperino.

Paperino e Paperina

paperino

Paperino e Paperina: imparerai ad amarli, se già non lo fai.
I due futuri fidanzati si sono incontrati per la prima volta nel 1937 nel cortometraggio Don Paperino: tuttavia, la controparte femminile di allora, Donna Duck, era ben lontana rispetto alla caratterizzazione assunta in seguito da Daisy Duck (Paperina, appunto), in primis per il fatto di non essere stata concepita come personaggio ricorrente. Al Taliaferro decise, però di inserirla nelle proprie storie per dargli un po’ di movimento.

Sicché, il personaggio di Paperina appare per la prima volta in Paperino e l’appuntamento del 1940, con sceneggiatura del fumettista ed illustratore Carl Barks: sarà verso la fine dello stesso anno che Paperina apparirà anche nei fumetti, diventando parte del cast principale e cominciando ad assumere la caratterizzazione di fidanzata affettuosa e tutta pepe. Se Paperino, in genere, passa le sue giornate ad oziare, Paperina è quella che lavora, anche se non è ben chiaro che professione svolga di preciso: si sa che partecipa alla redazione del Papersera, quotidiano di Paperon de’ Paperoni e spesso è anche un’inviata televisiva.

Se, secondo la genealogia realizzata dal fumettista e illustratore Don Rosa, che si è basato sulle storie a fumetti di Carl Barks, Paperino è figlio di Ortensia de’ Paperoni, sorella di Paperon de’ Paperoni, e di Quackmore Duck, figlio di Nonna Papera (e ha anche una sorella gemella, Della Duck, che è la madre dei suoi birbanti nipotini Qui, Quo e Qua), Paperina è figlia di Pa Duck e Ma Duck, è nipote di Elvira Papera e ha una sorella che si chiama Matilde, la madre delle sue nipotine Emy, Ely ed Evy.

È chiaro constatare, che Paperina era stata creata davvero con l’intento di essere una controparte femminile di Paperino, diventando poi la sua fidanzata. I due, infatti, sono fidanzati da tempo, ma Paperina continua ad essere corteggiata dalla nemesi di Paperino: il fortunatissimo Gastone.

Paperino: cartoni

paperino

Paperino nasce nel 1934 nel cortometraggio di animazione, targato Disney, intitolato La gallinella saggia. Il corto, che faceva parte della serie Sinfonie Allegre, si basava su una popolare fiaba russa dal titolo La gallinella rossa. Il successo che Paperino comincia ad assumere è rilevante e gli viene dedicata una striscia a fumetti nel tardo ’34 nelle Silly Symphony e poi nelle strisce giornaliere di Topolino.

Sarà grazie ad Al Taliaferro che Paperino potrà godere di tutto il successo che lo accompagna sin dagli anni ’30. Paperino è un personaggio che dedica la sua intera vita all’ozio e quando non lo fa è costantemente sfortunato oppure è in balia dei dispetti attuati dai suoi tre vivaci nipoti. Nel corso della sua carriera, sono stati realizzati moltissimi cartoni con Paperino protagonista, e per la maggior sono cortometraggi: in questi cartoni animati, la sua parlata non è chiara ed è proprio quella di un papero.

Questa sua caratterizzazione lo fa diventare simpatico agli occhi del mondo, soprattutto ai bambini. Come detto, Paperino compare nel 1934 e da qui non si è più fermato, continuando ad essere protagonista, o comprimario, di moltissimi cortometraggi che l’hanno fatta da padrona nei restanti anni ’30 e in tutti gli anni ’40 e ’50 (compare anche nel lungometraggio Bongo e i tre avventurieri, nel segmento di Topolino e il fagiolo magico e nel film I tre caballeros del 1944), spesso condividendo le storie con Topolino e un altro dei personaggi Disney più amati, Pippo.

Paperino, però, comincia a diradare le apparizione con il termine degli anni ’50. Nel 1959, dopo tre anni di sosta, è gran protagonista del corto Paperino nel mondo della matemagica, mentre negli anni ’60 apparirà in una manciata di corti e negli anni ’80 compare in Canto di Natale di Topolino (1983) e in Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988). In seguito, Paperino farà parte di Il principe e il povero (1990) e nel lungometraggio Fantasia 2000.

Paperino: video

I video che ritraggono Paperino sono veramente tanti e quasi non si contano. Il web è un mondo veramente pieno di video che ripropongono i cartoni con Paperino protagonista. Basta andare su il motore di ricerca preferito e inserire “Paperino video”: non potrà che esserci l’imbarazzo della scelta.

Paperino: youtube

Youtube è il luogo adatto per poter cercare i corti di Paperino. Che sia un modo per tornare bambini per un po’, o per far conoscere questo personaggio ai propri bambini, su questa piattaforma è possibile trovare davvero di tutto! Addirittura, si trovano anche dei video di oltre un’ora, in cui sono stati uniti diversi cortometraggi!

Paperino nel mondo della matemagica

paperino

Paperino nel mondo della matemagica è un cortometraggio animato del 1959, realizzato a scopo educativo ed usato anche nelle scuole americane. Realizzato sulla falsa di riga di Alice nel paese delle meraviglie e diretto da Wolfgang Reitherman (uno dei Nine Old Man di casa Disney, animatore di Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e regista de La bella addormentata nel bosco e, inseguito, de Gli Aristogatti e Robin Hood), il corto racconta la storia di Paperino che, armato di fucile da ciaccia, entra nella terra della Matematiga.

Il regno è fantastico, occupato dagli elementi della matematica che si materializzano sotto fora di alberi, torrenti e una matita che gioca a tris. Trovare la retta via è complicato e, novello Dante, Paperino sarà guidato dallo Spirito d’Avventura: grazie a lui, il protagonista riuscirà a intuire una probabile relazione esistente tra la musica e i numeri, venendo catapultato nell’antica Grecia e trovandosi in compagnia di Pitagora.

Dopo aver imparato dal suo spirito che Pitagora è stato uno dei primi a realizzare inizi della musica, Paperino si troverà in mano il pentagramma, esempio della sezione aurea e modello per la realizzazione degli elementi della geometria. Edifici antichi e varie sculture si basano proprio sul rettangolo aureo, così come il corpo umano. Lo spirito insegna a Paperino che la matematica è la chiave di tutto ed è l’unica via d’accesso verso il futuro, e di quanto sia importante cominciare ad apprezzarne il valore.

Paperino: Operazione papero

paperino

Nel 2000, Paperino è stato protagonista di un videogioco intitolato Paperino: Operazione Papero, destinato a diverse consolle, come Game Boy Color, Microsoft Windows e Playstation.

Inizialmente Paperino e Gastone si trovano a casa del loro amico Archimede per assistere alla diretta del primo servizio di Paperina: lei è riuscita ad entrare nel tempio dello stregone Merlock per poter scovare i propri diabolici piani, ma viene scoperta ed imprigionata.

Paperino, in gara aperta con Gastone, si mette subito alla ricerca di Paperina, usando l’ultima invenzione di Archimede, ovvero, una porta spazio-temporale che per poter trasportare Paperino ha bisogno di una certa quantità di energia. Lo scopo del gioco è riuscire a recuperare l’energia necessaria per arrivare al tempo e salvare la sua amata, affrontando i soliti nemici (come Amelia e la Banda Bassotti).

Fonti: britannica, circleofcinema

- Pubblicità -