Batman Begins vs Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: qual è il migliore?

Batman Begins vs Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: qual è il secondo miglior film del trittico di Christopher Nolan dopo Il Cavaliere Oscuro?

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è probabilmente la trasposizione delle avventure di Batman sul grande schermo più amata e apprezzata di sempre. Molti fan concordano sul fatto che tutti e tre i film della trilogia abbiano lo stesso valore, sia per quanto riguarda la costruzione del racconto sia per quanto concerne la messa in scena.

Eppure, altri sono fermamente convinti che il miglior film della trittico di Nolan sia Il Cavaliere Oscuro del 2008, mentre a lungo si discute su quale sia il degno successore nella classifica dei migliori, se Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno o Batman Begings. Abbiamo provato a mettere i due film a confronto, cercando 10 motivi (5 per ogni titolo) per cui entrambi potrebbe effettivamente rappresentare il “secondo” miglior film della trilogia dopo Il Cavaliere Oscuro: 

10Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: il Bane di Tom Hardy

 

Una delle cose migliori e forse più belle di Batman in quanto personaggio, oltre ad essere ben scritto e molto complesso, è che probabilmente ha la migliore galleria di nemici nella storia dei fumetti. Joker è naturalmente al primo posto, perché oltre ad essere la sua nemesi, è spesso considerato uno dei migliori cattivi di sempre, insieme a Darth Vader. Tuttavia, anche Bane è cattivo degno di nota, che purtroppo – fino all’uscita de Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno – non ha avuto la giustizia che meritava sul grande schermo.

Bane è stato pensato per essere un’antagonista fisicamente dominante ma anche intelligente, caratteristica quest’ultima che nel film Batman & Robin del 1997 è stato totalmente ignorata. Christopher Nolan e Tom Hardy hanno reso giustizia a Bane dando vita a un personaggio con un’intensa fisicità, che emana costantemente un’aria di feroce intimidazione. A metà tra terrorista e guerrigliero, in qualche modo il Bane di mostra un’eleganza nel suo aspetto che, parallelamente, è un segnale di forza da non sottovalutare…

Indietro