
C’era una volta a… Hollywood, nono lungometraggio di Quentin Tarantino, è finalmente arrivato nelle nostre sale lo scorso giovedì. Ma c’è qualcosa che ancora non sappiamo del film che vede protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie?
Ecco di seguito 10 curiosità:
Burt Reynolds
La leggenda di Hollywood Burt Reynolds doveva prendere parte al film, tuttavia l’attore è morto prima di poter girare le sue scene. Il ruolo scelto da Tarantino era quello di George Spahn, il proprietario del ranch dove vivono i membri della Manson family, poi assegnato a Bruce Dern. L’omaggio resta attraverso il cameo di Rick Dalton in F.B.I., un personaggio originariamente interpretato da Reynolds.
Debra Tate
La sorella di Sharon Tate, Debra, aveva comprensibili riserve sul film ma alla fine, dopo aver letto la sceneggiatura, ha dato la sua benedizione, visitato il set e portato alcuni dei gioielli di Sharon per farli indossare da Margot Robbie durante le riprese.
La finta sinossi
Le informazioni diffuse da Wikipedia prima dell’uscita del film hanno inventato una trama mai esistita, con un finale del tutto falso e più ridicolo, dove gli assassini inviati da Charles Manson irrompevano nella casa di Sharon Tate e Bruce Lee, Cliff e Rick che si presentavano in soccorso delle vittime. Inoltre, Sharon avrebbe messo in mostra la sua abilità nelle arti marziali per attaccare i nemici.
Damon Herriman
Damon Herriman ha interpretato Charles Manson in pochissime scene del film di Tarantino ma è tornato protagonista nello stesso ruolo grazie alla seconda stagione di Mindhunter, la serie prodotta da Netflix uscita quest’anno.
Gli attori tagliati dal film
L’elenco del cast è infinito, e conta tantissime leggende di Hollywood, ma ciò non ha impedito a Tarantino di tagliare (forse per motivi di tempo e spazio) alcuni attori come James Marsden e Tim Roth. Marsden interpretava Burt Reynolds, mentre Roth un maggiordomo.
Roman Polanski
A causa di questioni legali, Roman Polanski non ha mai incontrato Tarantino in America; al suo posto, per parlare con il regista della sceneggiatura, è arrivato in soccorso un suo caro amico, approvando il progetto a nome dell’autore polacco.
Hell River
Uno dei film immaginari in recita Rick Dalton è The 14 Fists of McCluskey, di cui vediamo un breve frammento all’inizio di C’era una volta a…Hollywood. Per realizzare questa scena Tarantino ha sfruttato vecchi footage tratti da Hell River, pellicola sui partigiani in Jugoslavia interpretato da Adam West, il Batman della serie tv degli anni 60.
Telefoni banditi sul set
Come confermato dall’attore Timothy Olyphant, sul set del film sono stati banditi tutti i telefoni, e chiunque fosse stato sorpreso a usare il proprio dispositivo sarebbe stato immediatamente licenziato dalla produzione. Questo con lo scopo di eliminare qualsiasi distrazione e facendo concentrare il cast sul compito da svolgere.
Il combattimento di Bruce Lee
La rappresentazione di Bruce Lee nel film è stata al centro di alcune polemiche della figlia della star, ma a quanto pare l’idea originale per il combattimento fra Lee e Cliff vedeva lo stuntman vittorioso. Più tardi la scena venne cambiata in corso d’opera rappresentando il pareggio tra i due avversari.
Tarantino vs leak
Stavolta, al contrario dei film precedenti, Quentin Tarantino ha fatto in modo che nessun dettaglio della trama venisse diffuso prima dell’uscita nelle sale, e solo una manciata di persone è stata autorizzata a leggere la sceneggiatura in anticipo.
Leggi la recensione di C’era una volta a… Hollywood
Fonte: Screenrant