Film Erotici: 10 titoli da non perdere

film erotici

Per coloro che nella settimana e nel weekend di San Valentino non vogliono guardare 50 Sfumature di Nero al cinema, ma qualcosa di diverso, ecco 10 film erotici che potrebbero assolutamente soddisfare le necessità e i gusti di tutti.

I film erotici sono l’antidoto alle classiche commedie romantiche e danno quel tocco di eros che serve a esorcizzare le sdolcinate attività per i soli innamorati. Nella lista non ci sono solo film stranieri ma anche film erotici italiani come The Dreamers del nostro Bernardo Bertolucci.

10 Bella di giorno (1967)

Bella di giorno (1967)

Bella di giorno (Belle de jour) è un film drammatico del 1967 di Luis Buñuel, tratto da un romanzo di Joseph Kessel del 1929 e sceneggiato dal regista con Jean-Claude Carrière.

Nel cast del film  Catherine Deneuve, Jean Sorel, Michel Piccoli, Geneviève Page, Françoise Fabian, Macha Méril, Pierre Clementi e Francisco Rabal.

All’uscita Bella di giorno fece scandalo per il pruriginoso argomento trattato, ma fu considerato dalla critica come un prodotto d’alto valore vincendo anche il Leone d’Oro alla 32ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1967.

Dall’edizione italiana, la censura tolse tre scene, tra cui il flashback su Séverine bambina che rifiuta di fare la Prima Comunione. Tra i migliori film erotici francesi e non solo.

9 Trans-Europ-Express (1966)

Trans-Europ-Express (1966)

Trans-Europ-Express è il film del 1966 diretto da Alain Robbe-Grillet e interpretato da Jean-Louis Trintignant. La pellicola anche se non ha una trama vera e propria, è un affascinante thriller erotico costruito su giochi pericolosi.

8 Crash (1996)

Crash (1996)

Crash è il film del 1996 diretto da David Cronenberg, ispirato all’omonimo romanzo di James Graham BallardCrash ha trionfato al Festival di CannesLa storia racconta di una coppia aperta che si lascia andare al pericolo e al piacere e mette in scena con lucidità e freddezza alcuni dei temi cari a Cronenberg, primo fra tutti la contaminazione tra il corpo umano e la macchina.

7 Henry & June (1990)

Henry & June (1990)

Diretto da Philip Kaufman vede protagonisti nel cast Fred Ward, Maria de Medeiros ed Uma Thurman.

Henry & June  è basato sui Diari della scrittrice francese Anaïs Nin e racconta la storia dell’amicizia intima della stessa Nin con lo scrittore Henry Miller e sua moglie June. La storia porta ad un triangolo amoroso che sfocia in un sesso erotico. Infatti la bisessualità di June rappresenta una novità che costituisce una pericolosa tentazione per Anaïs Nin.

6 Betty Blue or 37° 2 le matin (1986)

Betty Blue (1986)

Betty Blue (37°2 le matin) è il film del 1986, diretto da Jean-Jacques Beineix. Il titolo originale, 37°2 le matin (ossia 37°2 al mattino), si riferisce alla temperatura corporea normale, al risveglio, di una donna in dolce attesa. Il film è uno dei film erotici francesi più noti.

5 Emmanuelle (1974)

Emmanuelle (1974)

Emmanuelle è il film erotico francese del 1974 diretto da Just Jaeckin con Sylvia Kristel.  Basato sul romanzo omonimo di Emmanuelle Arsan, riscosse un enorme successo, tanto da realizzare una lunga serie di sequel cinematografici e televisivi.

4 The Lover (1992)

The Lover (1992)

Noto anche con il titolo italiano L’amante (L’amant) è il film Jean-Jacques Annaud, tratto dal romanzo omonimo e semi-autobiografico di Marguerite Duras.

Il film racconta la relazione sessuale illecita tra una ragazza francese ed un facoltoso trentenne cinese. La vicenda si snoda intorno agli scenari stupendi della foce del fiume Mekong e le vie trafficate di Saigon, nell’Indocina francese degli anni trenta.

3 Angel Heart (1987)

Angel Heart (1987)

È film di Alan Parker e liberamente tratto dal romanzo Falling Angel di William Hjortsberg del 1978.

Il film è ambientato nell’america anni cinquanta, dove si susseguono scene di violenza, inseguimenti, incubi ricorrenti, riti esoterici e scene agghiaccianti. Nonostante l’abbondanza di indizi che conducono rapidamente lo spettatore alla soluzione, l’intreccio è il cammino, come uno psicodramma in un percorso di psicoterapia, che porta un povero ma prestante detective a scoprire l’orribile verità. Nel cast Charlotte Rampling e Lisa Bonet.

2 La Reine Margot (1994)

La Reine Margot (1994)

Diretto da Patrice Chéreau e basato sull’omonimo romanzo di Alexandre Dumas. Il film vinse il Premio della giuria al 47º Festival di Cannes.

La pellicola racconta la storia passionale di un soldato con la sua regina.

1 The Dreamers (2003)

The Dreamers (2003)

The Dreamers – I sognatori è il film del 2003 di Bernardo Bertolucci ed è basato su un racconto di Gilbert Adair The Holy Innocents.

La pellicola racconta del giovane studente americano Matthew che arriva a Parigi, nella capitale per studiare il francese dove conosce la bella Isabelle e il al fratello gemello di lei Théo. Inizia una storia fatta di seduzione e passione e incesto. Uno dei film erotici italiani (è comunque diretto dal maestro Bertolucci), più importanti e famosi degli ultimi anni.

Altri film erotici li trovate qui.