Con Guardiani della Galassia Vol. 3 arrivato in sala, è importante arrivare preparati alla sala. Dal momento che i personaggi del film sono in circolazione ormai dal 2014 e hanno vissuto molte avventure sul grande schermo, bisogna tirare le somme e capire a che punto sono, in questo momento della loro storia, i Guardiani cinematografici.
Dopo l’avventura contro Ronan l’Accusatore, Ego il Pianeta Vivente e Thanos il Titano Pazzo, ecco tutto ciò che c’è da sapere su Star Lord, Gamora, Drax, Mantis, Rocket, Groot e Nebula prima che affrontino l’Alto Evoluzionario.
Star-Lord è stato prelevato dalla Terra da bambino
Per quanto riguarda Star-Lord/Peter Quill, una delle cose principali da sapere sul suo personaggio è che è nato sulla Terra. Nel primo Guardiani della Galassia, Quill viene mostrato nel 1988 come figlio di Meredith Quill, nel momento in cui la donna purtroppo sta morendo a causa di un cancro.
Subito dopo la morte di Meredith, Peter viene catturato da una nave aliena guidata da Yondu Udonta. Yondu è stato assoldato per portare Quill dal padre di quest’ultimo, Ego, ma sceglie di non consegnarlo perché si è affezionato al ragazzo e lo cresce, come può. Da allora, Star-Lord è tornato sulla Terra solo una volta in Avengers: Endgame.
Gamora è una versione del 2014 di se stessa
Il punto della trama che sarà importante per il personaggio di Gamora in Guardiani della Galassia Vol. 3 è che lei è adesso una versione di se stessa da una linea temporale alternativa. In Avengers: Infinity War, la Gamora introdotta nel primo capitolo dei Guardiani è stata uccisa da suo padre Thanos. Avengers: Endgame ha poi introdotto una nuova versione di Gamora dal 2014, prima che incontrasse Peter o gli altri Guardiani. Questa versione di Gamora ha viaggiato nel presente per ricongiungersi con i Guardiani, solo che non conserva alcun ricordo di chi fossero o della loro connessione con lei.
Questa versione di Gamora sarà quella trai protagonisti di Guardiani della Galassia Vol. 3. Da quello che si capisce dal marketing del film, è probabile che nel film Peter farà di tutto per far breccia (di nuovo) nel cuore di Gamora, nonostante quest’ultima, pur sapendo che una sua versione alternativa era innamorata di lui, non sappia chi sia. Questo probabilmente servirà come base per l’arco emotivo di Gamora e Quill in Guardiani della Galassia Vol. 3 come un modo per concludere il viaggio del suo personaggio.
Nebula è stata torturata da suo padre Thanos
Anche la sorella di Gamora, Nebula, farà parte della squadra in Guardiani della Galassia Vol. 3. Il percorso di Nebula iniziò come quello di una spietata guerriera, dedita a guadagnare l’approvazione di Thanos con ogni mezzo necessario. Nel primo film, Nebula ha servito Ronan come risultato, aiutando quest’ultimo a ottenere la Gemma del Potere e aiutandolo nel suo tentativo di distruggere Xandar. Tuttavia, Guardiani della Galassia Vol. 2 ha fortemente umanizzato il personaggio, rivelando che il suo desiderio di approvazione di suo padre deriva dagli anni di abusi e torture che le ha inflitto, a causa del fatto che non era forte o capace come Gamora.
Ciò ha portato Gamora e Nebula a riconciliarsi, un concetto molto presente in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Così come accade a Quill, il rapporto con Gamora è probabilmente parte dell’arco emotivo di Nebula in Guardiani della Galassia Vol. 3. Inoltre, il viaggio di Nebula potrebbe includere come si sente ora che suo padre è stato sconfitto, dopo gli anni di traumi che ha subito per mano di Thanos prima.
Star-Lord e Mantis sono fratello e sorella
Indubbiamente la più grande rivelazione della storia dei Guardiani della Galassia Holiday Special è stata che Mantis e Star-Lord sono fratelli. Il padre di Quill era Ego, un Celestiale che generò bambini in tutta la galassia nella speranza di dare alla luce un bambino con poteri come i suoi. Questo obbiettivo lo raggiunse solo con il concepimento di Quill, che nel secondo film della trilogia sgomina il suo piano malvagio con l’aiuto di Yondu e degli altri Guardiani.
Tuttavia, è stato rivelato nello Speciale delle Vacanze di Natale che uno di questi tanti bambini che Ego aveva generato era la stessa Mantis. A differenza del resto dei suoi figli che ha ucciso perché li riteneva indegni, Mantis è stata tenuta in vita a causa alle sue capacità empatiche che hanno permesso a Ego di dormire e riposare la mente. Mantis lo ha rivelato a Quill proprio nello speciale, in una scena commovente in cui i due si abbracciano come fratello e sorella. Questo punto della trama sarà sicuramente affrontato in Guardiani della Galassia Vol. 3, probabilmente come un altro modo per mantenere alta la posta in gioco emotiva del film.
La famiglia di Drax è stata uccisa da Ronan
Un punto importante della trama che ruota attorno a Drax è che la sua famiglia è stata assassinata da Ronan. Prima degli eventi di Guardiani della Galassia Vol. 1, la famiglia di Drax è stata uccisa da Ronan che era alla ricerca della Gemma del Potere per conto di Thanos.
Questo ha spinto Drax a cercare vendetta, cosa che è riuscito a ottenere alla fine del primo film dei Guardiani. Nell’aiutare i Vendicatori a sconfiggere Thanos, Drax ha finalmente posto fine alla sua faida e ora dovrà trovare il suo posto nell’ordine del suo nuovo mondo.
Rocket ha un passato oscuro
Sappiamo che Guardiani della Galassia Vol. 3 si concentrerà principalmente sul personaggio di Rocket, che dai trailer e dal materiale promozionale abbiamo scoperto essere legato al cattivo della storia: l’Alto Evoluzionario.
Il film presenterà il cattivo della Marvel Comics come suo antagonista, collegandosi alle origini del Rocket del MCU. Nei primi Guardiani, Quill nota i miglioramenti cibernetici di Rocket sulla schiena del procione, prima che Rocket stesso – più avanti nel film – affermi in preda all’alcol di non aver mai chiesto di venire realizzato in laboratorio. Il terzo film di Guardiani descriveranno in dettaglio l’origine di Rocket e come è stato creato e abusato dall’Alto Evoluzionario.
Groot è rinato alla fine del primo film
Uno degli elementi della trama più interessanti dei Guardiani è incentrato su Groot e sul fatto che in realtà ci siano state due versioni separate del personaggio nell’MCU. Alla fine di Guardians Vol. 1, Groot si sacrifica per salvare la sua nuova famiglia.
Rocket quindi fa ricrescere Groot dai rametti che erano rimasti dopo l’esplosione del suo amico, e questo dà origine a Baby Groot, poi all’adolescente Groot e al giovane adulto Groot rispettivamente in Guardiani 2, Avengers 3 e 4 e Guardiani della Galassia Vol. 3. Dopo il primo film, Groot è rinato con nuovi ricordi e una nuova personalità, il che significa che il Groot originale è stato ucciso nel primo film.
Drax e Mantis hanno uno stretto legame sin dal loro primo incontro
A parte il nuovo legame familiare condiviso con Quill, Mantis è la più vicino a Drax tra i membri del gruppo. Dal vol. 2, Drax e Mantis hanno dimostrato da subito di essere connessi e di aver formato uno stretto legame.
Dal rapporto basato sugli aspetti buffi delle loro personalità, al loro legame intimo e commovente, i due personaggi hanno legato tantissimo dal loro primo incontro fino allo Speciale di Natale. La dinamica tra Drax e Mantis sarà probabilmente centrale nel terzo volume.
I Guardiani hanno ricostruito Ovunque come loro base dopo Endgame
Un altro elemento della storia rivelato durante The Guardians of the Galaxy Holiday Special è stato che la loro base è ora su Ovunque. Il pianeta fungeva da struttura mineraria che ospitava attività e stabilimenti squallidi, di proprietà del Collezionista.
Dopo che Thanos fu sconfitto, i Guardiani acquistarono Ovunque dal Collezionista e iniziarono a ricostruirlo, permettendogli di funzionare come loro quartier generale. Questa posizione sarà probabilmente fondamentale in Guardiani della Galassia Vol. 3.
I Sovereign hanno inviato Adam Warlock contro i Guardiani
Basandoci sul marketing del film, Guardiani della Galassia Vol. 3 affronterà anche le conseguenze di quanto accaduto nel Volume 2. In una delle scene post credits di quel film, vediamo Ayesha, leader dei Sovereign, covare vendetta verso i Guardiani, promettendo l’avvento di suo figlio, il potentissimo Adam.
Si tratta di Adam Warlock, che sarà interpretato da Will Poulter e che probabilmente sarà un altro dei cattivi contro cui i Guardiani si dovranno confrontare in questo Volume 3.
I nuovi membri dei Guardiani: Kraglin e Cosmo
Oltre ai membri principali dei Guardiani Star-Lord, Gamora, Drax, Mantis, Rocket, Groot e Nebula, il team ha due nuovi membri adesso. Questi si presentano sotto forma di Cosmo e Kraglin.
Kraglin era un membro dei Ravagers con i quali Quill è cresciuto, erede di Yondu. Cosmo, d’altra parte, è un cane telepatico che faceva parte della collezione del Collezionista e che è stato poi liberato dai Guardiani quando hanno preso possesso di Ovunque.
Nebula e Rocket hanno lavorato con gli Avengers
Infine, uno degli ultimi elementi del passato dei Guardiani che potrebbe essere importante per Guardiani della Galassia Vol. 3 è che Rocket e Nebula sono sopravvissuti allo schiocco di Thanos. Alla fine di Infinity War, Thanos ha usato il Guanto dell’Infinito per cancellare metà di tutta la vita nell’universo, e Rocket e Nebula sono stati gli unici Guardiani a sopravvivere.
Questo ha portato il duo a lavorare a stretto contatto con i Vendicatori durante il Blip di cinque anni, prima di riuscire a far rivivere gli altri membri dei Guardiani in Endgame. Questa storia con i Vendicatori potrebbero servire come punto della trama in Guardiani della Galassia Vol. 3, soprattutto considerando il focus del film su Rocket.