Harry Potter vs. Frodo Baggins: chi è più eroico tra i due

Harry Potter e Frodo Baggins: due grandi personaggi legati all'immaginario fantasy messi a confronto. Chi è più eroico tra i due?

Negli ultimi 70 anni, il genere fantasy è stato indiscusso protagonista tanto delle pagine scritte quanto delle immagini destinate al grande schermo. Negli anni ’50, celebri scrittori come C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien, ispirandosi agli orrori della Seconda Guerra Mondiale, hanno dato vita a storie e ad opere che hanno profondamente segnato l’immaginario collettivo: la trilogia de Il Signore degli Anelli di Tolkien, ad esempio, è da sempre considerata una pietra miliare del genere e una delle più grandi epopee scritte durante il XX° secolo.

Durante il XXI° secolo, la saga di Harry Potter ad opera di J.K. Rowling ha in parte modernizzato alcuni dei classici topoi creati dall’opera di Tolkien, definendo un nuovo “rinascimento” per il genere fantasy. Da sempre, i più accaniti lettori sono affezionati tanto al personaggio di Frodo Baggins quanto a quello di Harry Potter: ma quale dei due eroi è davvero il più eroico? Chi dei due è protagonista della storia più avvincente?

Proviamo a capirlo insieme, mettendo a confronto le principali caratteristiche della personalità di questi due iconici personaggi:

10Il coraggio (Frodo Baggins)

 

Probabilmente, il segno distintivo di un vero eroe è il coraggio che lo stesso è in grado di mostrare di fronte al suo avversario. Sia Harry che Frodo devono superare molti ostacoli ed affrontare diversi pericoli per raggiungere i loro obiettivi ed arrivare alle loro destinazioni: Frodo per distruggere l’Unico Anello; Harry per liberare il mondo magico da Lord Voldemort.

Da un lato, Frodo lascia la Contea e si offre volontario per portare l’Anello direttamente a Mordor, mentre Harry, durante i suoi sette anni ad Hogwarts, si ritrova più e più volte a dover affrontare Voldermort. In termini di coraggio, Frodo è sicuramente l’eroe per eccellenza: lascia la sua vita confortevole a Casa Baggins per affrontare un estenuante viaggio di mesi e mesi durante il quale dovrà fronteggiare spiriti malvagi e potentissimi.

Indietro