Fin dal primo Iron Man del 2008, ogni film del MCU ha incluso almeno una scena extra durante o dopo i titoli di coda. Tali scene hanno sempre avuto la funzione di anticipare ciò che il futuro del franchise aveva in serbo per i suoi numerosissimi fan. Ma sono davvero state tutte all’altezza delle aspettative? Screen Rant ha raccolto le 5 migliori e le 5 peggiori scene post-credits dell’Universo Cinematografico Marvel:
L’identità di Peter Parker

Alla fine di Spider-Man: Far From Home, quando tutto sembrava stesse andando alla grande per Peter Parker, Mysterio, direttamente dall’oltretomba, ha rivelato la sua identità segreta al mondo intero con l’aiuto del Daily Bugle, incastrando il giovane per l’attacco a Londra.
Bruce Banner analizza Tony Stark

L’intervento di Captain Marvel

Nick Fury e Maria Hill guidano in una città avvolta nel caos. Mentre Hill si trasforma in polvere, Fury tira fuori un cercapersone e chiama la sua ancora di salvezza per chiedere aiuto. Quando si trasforma anche lui in polvere, lascia cadere il cercapersone, rivelando l’emblema di Captain Marvel.
Thor fa visita a Jane

Thor arriva sullo Statesman

Avengers: Infinity War si apre proprio sulla scia di tale avvenimento, con Thanos e l’Ordine Nero che hanno distrutto la nave e ucciso la maggior parte dei suoi abitanti.
Troppi stregoni!

Concentrandosi su due personaggi secondari e non anticipando nulla sull’immediato futuro, questa è stata una scena piuttosto deludente. Inoltre, avendo Scott Derrickson abbandonato la regia di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, non ci sarà più modo per lui di rimediare.
“Bene. Lo farò da solo!”

Insoddisfatto del lavoro dei suoi lacchè, Thanos indossa il Guanto dell’Infinito e proclama: “Bene, lo farò da solo!”. Damion Poitier ha interpretato Thanos in The Avengers, mentre il Titano Pazzo è stato finalmente interpretato da Josh Brolin in Age of Ultron.
Bucky è vivo!

Nick Fury e l’Iniziativa Avengers

Nei titoli di coda, Tony viene avvicinato da Nick Fury, che introduce l’Iniziativa Avengers. Questa è la scena post-credits che per prima ha introdotto l’idea di un universo cinematografico condiviso con molti altri eroi in arrivo.
Nick invita Steve Rogers ad unirsi agli Avengers

Fury fa visita Steve Rogers nel 21° secolo e lo invita a far parte della squadra. Non era nemmeno una scena originale: è stata semplicemente usata una scena tagliata di The Avengers.
