Alle 12:01 del 2 maggio 2023 è ufficialmente iniziato lo sciopero della Writers Guild of America del 2023 e l’incapacità della WGA e dell’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) di raggiungere una soluzione accettabile alle trattative iniziate in settimana avrà un profondo effetto a catena sul panorama televisivo, in particolare su show della seconda serata e serie tv.
Lo sciopero degli sceneggiatori WGA del 2023 colpirà soprattutto la seconda serata, ma interromperà anche la produzione di diverse serie in streaming dopo aver fallito nel soddisfare le richieste dei membri della WGA. Con gli sceneggiatori in marcia da una costa all’altra, si tratta del più grande sciopero degli ultimi 15 anni, senza una chiara fine in vista.
Jimmy Kimmel Live!
Il talk show di satira politica in onda sulla ABC verrà messo in pausa, quindi i fan del particolare umorismo di Jimmy Kimmel non riceveranno la dose quotidiana delle sue affabili riflessioni sugli eventi di attualità per almeno due settimane, se non di più.
Nel frattempo, la ABC trasmetterà le repliche degli episodi passati in assenza del JKL ora e nel prossimo futuro. Lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood potrebbe ostacolare il ritorno di Kimmel per un bel po’ di tempo e, per questo motivo, si attendono aggiornamenti.
Il Tonight Show di Jimmy Fallon
Jimmy Fallon non porterà nel suo studio nessun nuovo ospite questa settimana, poiché la NBC ha messo in pausa il Tonight Show per le prossime settimane. Tutte le interviste agli ospiti e le esibizioni musicali saranno rimandate e le repliche degli episodi precedenti andranno in onda al posto del nuovo materiale.
L’ex collega del SNL non apparirà sugli schermi per almeno altre due settimane, ma in passato ha espresso il suo sostegno ai suoi autori.
Il Late Show di Stephen Colbert
Insieme agli altri conduttori di talk show notturni, il Late Night Show di Stephen Colbert verrà sospeso in seguito all’inizio dello sciopero della WGA, il 2 maggio, e andranno in onda delle repliche del programma al posto dei nuovi episodi.
Colbert ha menzionato l’incombente sciopero nella puntata del 1° maggio, esprimendo il suo sostegno agli autori del suo show, ai sindacati e, in caso di sciopero, si è augurato di rivedere i suoi fan tra qualche settimana.
Late Night With Seth Meyers
Seth Meyers aveva già illustrato le condizioni dello sciopero della WGA nelle puntate precedenti del Late Night with Seth Meyers, preparandosi al momento in cui la NBC lo avrebbe sospeso.
Meyers, sceneggiatore egli stesso, ha ricordato lo sciopero della WGA che si è svolto tra il 2007 e il 2008 e che è durato 100 giorni, con ripercussioni sul suo lavoro al SNL e su innumerevoli altre serie. Meyers ha poi espresso la sua totale solidarietà agli sceneggiatori di Hollywood, salutando il pubblico per qualche settimana.
Real Time With Bill Maher
Real Time with Bill Maher della HBO, che di recente ha trasmesso un episodio controverso con ospite Elon Musk, è un altro dei talk show notturni che verrà messo in pausa durante lo sciopero degli autori.
Il conduttore del talk show, schietto e a volte aggressivo, ha affrontato il tema dello sciopere nelle scorse settimane e si preparerà a rientrare nel programma tra qualche settimana. Anche in questo caso, andranno in onda delle repliche dello show.
Last Week Tonight With John Oliver
L’altro talk show notturno della HBO, Last Week Tonight with John Oliver, verrà sospeso e il suo pungente conduttore apparirà solo in repliche per le prossime settimane.
Oliver ha discusso dello sciopero della WGA in precedenti episodi del suo programma e ha persino fatto riferimento allo sciopero della WGA di 15 anni fa, che ha interessato il suo periodo al Daily Show. Ha espresso grande solidarietà ai membri della WGA e spera di rivedere presto i suoi fan.
The Daily Show
Il Daily Show ha già detto addio al suo ultimo conduttore Trevor Noah e ora Comedy Central sospenderà la serie a causa dello sciopero della WGA. Dopo la partenza di Noah, la serie ha avuto un cast di conduttori a rotazione, gestione che dovrebbe proseguire anche quando si ripartirà tra qualche settimana.
Anche prima del 2015, quando il conduttore di lunga data Jon Stewart se ne andò, il Daily Show ha sempre sostenuto i suoi autori e continuerà a mandare in onda delle repliche fino alla fine dello sciopero della WGA.
SNL
Mentre ci si chiedeva se il Saturday Night Live avrebbe rispettato lo sciopero della WGA, sembra che lo show settimanale di sketch comedy prenderà la stessa strada dei talk show notturni. L’ex allievo del SNL Pete Davidson avrebbe dovuto condurre la puntata del 6 maggio assieme all’ospite musicale Lil Uzi Vert, ma lo show è stato ufficialmente cancellato.
Al suo posto, la NBC trasmetterà un episodio di replica, una pratica che probabilmente continuerà il sabato successivo se non si riuscirà a raggiungere un chiaro consenso tra la WGA e l’AMPTP.
Yellowjackets
Attualmente, alla sua seconda stagione, i lavori per la terza stagione di Yellowjackets si fermeranno dopo l’annuncio ufficiale dello sciopero della WGA. Con la writing room in sospeso, l’episodio 6 della seconda stagione del drama di Showtime ha una nuova data di uscita e non si sa se questo sia dovuto allo sciopero.
La co-creatrice Ashley Lyle è stata attiva sui suoi social media spiegando quanto sarà divertente riprendere a scrivere la terza stagione non appena la WGA troverà un accordo equo.
Abbott Elementary
Il 2 maggio si sarebbe dovuta riunire la writers room per la terza stagione di Abbott Elementary, ma lo sciopero della WGA ha avuto la precedenza. Questo potrebbe influire sul numero di episodi che potranno essere scritti per la prossima stagione, a seconda di quanto durerà lo sciopero.
Poiché Abbott Elementary è uno show che viene scritto mentre va in onda, se lo sciopero si protrarrà per un periodo di tempo significativo, la terza stagione potrebbe non essere rilasciata come previsto e potrebbe anche essere molto più breve.
Cobra Kai
La popolare serie tv Cobra Kai ha chiuso le porte della sua writers room dove si stava scrivendo la sesta stagione. Jon Hurwitz, co-creatore della serie nostalgica, si è espresso attivamente sui suoi social media per solidarizzare con lo sciopero degli sceneggiatori e per unirsi ai suoi colleghi fuori dal set della sesta stagione.
Come per Abbott Elementary, lo sciopero della WGA potrebbe influenzare il numero di episodi che i fan riceveranno nella prossima stagione.
Big Mouth
Dopo il recente annuncio da parte di Netflix dell’ottava e ultima stagione di Big Mouth, la writing room era pronta a mettersi al lavoro, ma lo sciopero WGA del 2023 ne ha bloccato il processo creativo. Si era già iniziato a sceneggiare l’ottava stagione della serie animata da sei settimane e i creatori avrebbero potuto terminarla ad agosto se non ci fossero state interruzioni.
Attualmente sono in solidarietà con i loro colleghi scrittori di Hollywood, e la pausa potrebbe influire sul numero di episodi di cui sarà composta la prossima stagione.
Stranger Things
La serie di punta del catalogo Netflix potrebbe essere in difficoltà. Non si sa ancora nulla sull’andamento della stagione 5 di Stranger Things, ma è possibile che i fratelli Duffer non ne abbiano ancora terminata la sceneggiatura, dunque lo sciopero della WGA potrebbe avere conseguenze sulla stagione finale, che andrà in onda nel 2024.
Con una conclusione così epica in arrivo, lo sciopero della Writers Guild of America potrebbe avere un impatto significativo sulle storyline della serie e ritardare la messa in onda del gran finale di Stranger Things.