Star Wars: 10 momenti essenziali per l’ascesa dell’Impero

L'ascesa dell'Impero è una parte essenziale dei racconti di Star Wars. Vediamo i punti di svolta che hanno reso leggendario questo percorso.

Star Wars Dave Filoni

Abbiamo sentito parlare per la prima volta dell’Impero Galattico nella trilogia originale di Star Wars. Da allora, l’organizzazione militare d’impronta dittatoriale si è evoluta: è diventata la maggiore potenza della galassia, si dissolta ed è poi riemersa come Primo Ordine. Recentemente, l’Impero è tornato nella serie di Disney+ Star Wars: Andor.

Se si guarda con attenzione al percorso dell’Impero, si possono cogliere una serie di punti di svolta significativi che hanno portato a decisioni sconvolgenti, alcune in grado di consolidare la struttura, altre capaci di portarne la distruzione dell’organismo. Ripercorriamo le dieci tappe più importanti dell’ascesa dell’Impero.

10Poteri d’emergenza al Cancelliere

palpatine star wars
 

La prima svolta fondamentale per il piano d’ascesa di Sheev Palpatine arriva quando il Senato gli concede i poteri di emergenza legati al suo ruolo di Cancelliere. Palpatine stava già orchestrando un’ascesa separatista e gli argomenti politici della Repubblica tornavano utili al suo gioco.

Palpatine utilizza la sua carica per guidare la Repubblica in guerra con i Separatisti, portando alla Guerra dei Cloni. Questa mossa permette al futuro imperatore di accaparrarsi anche un esercito che diventa un elemento essenziale nella trasformazione della Repubblica in Impero.

Indietro