Home Photogallery Visione: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono

Visione: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono

0
Visione: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono

Da quando i supereroi si sono fatti strada nel mondo di Hollywood, nuovi fan hanno cominciato ad appassionarsi alle loro storie, anche se non tutti si possono definire degli esperti di fumetti. Proprio per questo, è molto probabile che gli appassionati lettori abbiano una visione più approfondita di certi personaggi, come ad esempio Visione.

Divenuto famoso agli occhi del grande pubblico grazie al film Avengers: Age of Ultron e tornato di recente alla ribalta grazie alla serie WandaVision, Visione è in realtà uno dei personaggi più interessanti e al tempo stesso bizzarri e inquietanti dell’universo Marvel. Ecco perché Screen Rant ha raccolto 10 dettagli su di lui che forse soltanto i fan dei fumetti conoscono:

La creazione

La maggior parte dei fan del MCU ricorda che la versione di Visione che tutti conoscono, ossia quella interpretata brillantemente da Paul Bettany e creata da Tony Stark, Bruce Banner e dal fulmine/martello di Thor come un modo per affrontare Ultron. Mentre Ultron creava il corpo, Stark e Banner hanno dato la vita all’androide tramite Jarvis.

Tuttavia, nei fumetti, Ultron è stato responsabile della realizzazione di Visione, qualcosa che solo i fan del personaggio conoscono. Mentre i Vendicatori furono coinvolti in seguito, Ultron originariamente creò Visione affinché agisse come un suo “figlio”, un androide che avrebbe utilizzato per scopi più nefandi che volere “semplicemente” un nuovo corpo…

Lo scopo

Naturalmente, ogni cattivo ha un secondo fine, un oscuro obiettivo nefasto che desidera raggiungere a tutti i costi. L’obiettivo di Ultron nel film era distruggere la Terra e ricominciare da capo. Nei fumetti, i suoi obiettivi erano più o meno simili, con gli Avengers come ostacolo principale.

È qui che entra in gioco Visione. Dalla sua nascita, Ultron ha creato Visione come un’arma che poteva impugnare contro gli Avengers. Se non fosse stato per l’androide che ha poi acquisito un livello maggiore di sensibilità, le cose sarebbero potuto andare diversamente…

Il nome

Nessuno vuole che il suo nome sia insignificante. Vogliono sempre che significhi qualcosa, che abbia una sua ragion d’essere, in modo che nessuno possa dimenticarlo. Tuttavia, dipende sempre da come quel nome si ottiene…

Quando Visione è stato inviato per eliminare i Vendicatori, ha iniziato da Janet Van Dyne, ossia The Wasp. Scioccata dall’androide che non ha esitato a scaraventarsi su di lei, Janet disse che stava assistendo ad una “visione ultraterrena inumana”. E così che è nato il nome Visione… che vi piaccia o no!

L’albergo genealogico

Le famiglie, in ogni storia a fumetti, sembrano sempre strane. Alcuni membri finiscono per entrare in guerra l’uno con l’altro, mentre altri possono rivelarsi dei veri e propri supercriminali. Non fa eccezione la “famiglia” di Visione, che potrebbe tranquillamente trovarsi al primo posto in termini di “stranezza”.

Con Ultron come padre, Hank Pym come nonno, Wonder Man come fratello, l’albero genealogico di Visione è alquanto incasinato. Senza tenere conto delle sue due famiglie, che sono ugualmente incasinate a modo loro…

La famiglia artificiale

Tutti sanno che quando un robot desidera ardentemente l’amore, la cosa ragionevole da fare è creare una famiglia artificiale che potrebbe andare in tilt. O, almeno, questo è ciò che Tom King pensava fosse ragionevole quando ha dato a Visione una famiglia nella miniserie del 2016 “The Vision”, considerato uno dei migliori archi narrativi dell’androide.

Un’immersione profonda dentro Visione, dentro l’intelligenza artificiale e, soprattutto, dentro l’umanità nel suo insieme. La storia inizia in maniera abbastanza piacevole, con Visione, sua moglie, suo figlio e sua figlia che vivono felici e contenti. Alla fine, però, Visione è circondato da segreti, omicidi, follia e persino da un complotto per uccidere i Vendicatori…

Una famiglia con Wanda

L’altra famiglia di cui Visione faceva parte è quella che la maggior parte delle persone conosce. Wanda Maximoff e Visione si innamorarono e si sposarono, dando presto alla luce due figli che sarebbero poi diventati Wiccan e Speed.

La storia d’amore di Wanda e Visione è stata lentamente incorporata in WandaVision (serie che ha dato vita ad alcune teorie su Ultron), eppure ci sono ancora molti dettagli che le persone non conoscono: il loro matrimonio è andato male; i loro figli non erano altro che dei frammenti dell’anima di Mefisto; oppure, ancora, Wanda che impazzisce e Visione che l’abbandona.

Ha quasi ucciso gli Avengers

Al di là di Visione, Wanda Maximoff è un personaggio affascinante di per sé. Essendo un mutante con poteri di manipolazione della realtà, Wanda è un personaggio davvero interessante, ricordato però troppo spesso soltanto per aver perso la testa, essersi trasformata nel villain di turno e aver provato a cambiare la realtà, come raccontato in “Avengers Disassembled”.

Mentre cerca di riportare indietro i suoi figli, Wanda distorce la realtà e fa andare in tilt Visione. Arrivando a realizzare quasi l’obiettivo originale di suo “padre”, Visione ha cercato di far saltare in aria i Vendicatori e riportare indietro Ultron prima che She-Hulk facesse a pezzi l’androide in un impeto di rabbia.

Le rinascite

La morte, soprattutto nei fumetti, è spesso solo l’inizio di un percorso. Gli eroi muoiono continuamente eppure, a causa di imbrogli, sembrano avere sempre un modo per tornare nella terra dei vivi. Persino un androide riesce in qualche modo a trovare un modo per tornare indietro.

Dall’essere fatto a pezzi all’essere fatto saltare in aria, a essere squarciato a metà e persino colpito a colpi di arma da fuoco, Visione ne ha passate davvero tante e in qualche modo riesce sempre a tornare indietro, indipendentemente dalla forma che assume. Con questo in mente, forse Visione potrebbe tornare in vita nel MCU

Il look

Quando si salva il mondo da enormi minacce alla fine dell’universo, gli eroi devono sempre avere un bell’aspetto. Detto questo, molti dei Vendicatori hanno dovuto fare i conti con scelte di look parecchio scadenti nel corso degli anni, qualcosa che anche il MCU ha riflesso in un certo senso. Per fortuna, Visione non è mai stato uno di loro.

Con il passare degli anni, i costumi di Visione sembravano cambiare continuamente. È passato dall’essere oro e verde al bianco assoluto, a una versione moderna aggiornata e persino a una versione olografica ad un certo punto. I suoi modelli tendono ad essere alcuni dei costumi più intriganti che cambiano sempre nel corso dei secoli. 

“Lavorare” per l’Hydra

Gli eventi controversi dei fumetti sono i più divertenti. Che si tratti di archi narrativi, eventi reali o trame, è interessante vedere come i fan si dividono metà su idee che i creatori in qualche modo considerano buone. Così, quando Capitan America è diventato un agente dell’HYDRA in “Secret Empire”, lo hanno fatto anche gli Avengers.

Con Stevil Rogers alla guida del mondo, Visione e altri eroi sono diventati membri di un oscuro team di Avengers. Infettato da un virus, Visione ha lavorato per Cap e con l’Hydra fino a quando non è stato fortunatamente liberato. È sicuramente qualcosa che la maggior parte dei fan vuole dimenticare…