Paul Bettany: 10 cose che non sai sull’attore

Paul Bettany film

Paul Bettany è uno degli attori che ha fatto la storia del cinema, apprezzato e stimato in tutto il mondo grazie ai suoi ruoli indimenticabili. L’attore ha sempre lavorato sodo per costruire una carriera valida, forte dei suoi talenti e capace di selezionare film che lo valorizzassero a pieno.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Paul Bettany.

Paul Bettany: i suoi film

 

1. Ha recitato in celebri film. La carriera dell’attore inizia nel 1997 con il film Bent. In seguito, lavora in Gangster n°1 (2000), Il destino di un cavaliere (2001), A Beautiful Mind (2001), Dogville (2003), Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003), Wimbledon (2004), Firewall – Accesso negato (2006) e Il codice da Vinci (2006). La sua carriera continua con Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro (2008), The Young Victoria (2009), Legion (2010), The Tourist (2010) e Margin Call (2011). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Transcendence (2014), Mortdecai (2015), Avengers: Age of Ultron (2015), Legend (2015), Captain America: Civil War (2016), 1918 – I giorni del coraggio (2017), Avengers: Infinity War (2018), Solo: A Star Wars Story (2018) e Zio Frank (2020). L’attore ha poi recitato anche nelle serie Manhunt: Unabomber (2017), WandaVision (2021) e A Very British Scandal (2021).

2. È anche doppiatore, sceneggiatore e regista. L’attore, nel corso della sua carriera, ha sperimentato diversi ambiti del cinema, ad esempio, prestando la propria voce per il doppiaggio di J.A.R.V.I.S. in Iron Man (2008), Iron Man 2 (2010), The Avengers (2012), Iron Man 3 (2013) e Avengers: Age of Ultron. Ha poi ripreso il personaggio doppiandolo nella serie animata What If… (2021). In quanto regista e sceneggiatore, invece, l’attore ha lavorato alla realizzazione del film Shelter nel 2014.

Paul Bettany Il codice Da Vinci

Paul Bettany e sua moglie Jennifer Connelly

3. È sposato da dodici anni. L’attore, nel 2003, ha sposato l’attrice Jennifer Connelly, conosciuta due anni prima sul set di A Beautiful Mind. I due hanno poi avuto due figli, Stellan (nato nel 2003) e Agnes Lark (nata nel 2011). Bettany è, inoltre, il patrigno di Kai, il figlio della Connelly nato nel 1997 dall’allora relazione con il fotografo David Dugan. Da sempre la coppia è tra le più affiatate di Hollywood, pur essendo molto riservata circa la propria vita al di fuori dalle scene.

4. Ha diretto sua moglie. Per realizzazione del suo primo film da regista intitolato Shelter, l’attore non poteva non scritturare la moglie che interpreta il ruolo di una donna allo sbando per le strade di Manhattan. I due hanno poi descritto l’esperienza come particolarmente soddisfacente, non avvertendo minimamente come un peso il fatto di vedersi tanto a casa quanto sul lavoro. Bettany ha inoltre aggiunto che senza la presenza di sua moglie non sarebbe probabilmente riuscito a realizzare il film.

Paul Bettany in Il codice Da Vinci

5. Si è frustato realmente. Nel film del 2006 Il codice Da Vinci l’attore interpreta il celebre personaggio di Silas, l’albino. Bettany era così affascinato da questo personaggio da volerlo rappresentare nel modo più credibile possibile. Particolarmente memorabile è la scena in cui egli si autoinfligge delle frustate. Si tratta di un momento particolarmente crudo, reso tale anche per il fatto che l’attore si è realmente frustato senza risparmiarsi. La scena richiese di essere girata con molteplici camere da presa, poiché poteva essere girata una sola volta per evitare eccessivo dolore all’attore.

Paul Bettany in Iron Man e Avengers

6. Ha definito semplice doppiare J.A.R.V.I.S. Per il film del 2008 Iron Man, e in seguito anche per i successivi due sequel, l’attore ha raccontato di essersi sentito quasi in colpa ad essere pagato per il solo doppiaggio dell’intelligenza artificiale nota come J.A.R.V.I.S. Bettany lo definì infatti il lavoro più facile di sempre. Quando poi il personaggio assunse forma corporea, egli si sentì finalmente più soddisfatto di questo suo ruolo.

7. Visione è come un neonato estremamente potente. L’attore ha definito il suo personaggio in questa maniera poiché “è onnipotente e totalmente ingenuo, il tipo di pericolo dato dalla sua complessa natura proviene dal fatto di essere sostanzialmente appena nato ed essere già così potete. Le scelte morali che fa sono molto complesse ed interessanti.”. La prima apparizione di Visione risale al film Avengers: Age of Ultron e da quel momento è apparso anche in altre opere del Marvel Cinematic Universe.

paul bettany

Paul Bettany Dogville

8. Si è pentito di aver recitato nel film. L’attore, che in Dogville interpreta Tom Edison, non era convinto sull’accettare il ruolo. Il suo amico Stellan Skarsgård lo ha però convinto affermando che le riprese di Lars von Trier erano così divertenti che sarebbe stato un peccato rifiutare. In realtà, l’attore svedese ha mentito al suo collega solo per convincerlo ad accettare una parte che, altrimenti, non avrebbe mai fatto. In seguito, Bettany ha definito l’esperienza di Dogville come orribile, principalmente per il non essere stato coinvolto nel processo di costruzione del suo personaggio ed essersi sentito come un burattino nelle mani altrui.

Paul Bettany è su Instagram

9. Ha un profilo Instagram seguitissimo. L’attore ha deciso di aprire un proprio account ufficiale su questo social che è oggi seguito da qualcosa come 2,4 milioni di persone. La sua bacheca è piena di immagini che lo ritraggono protagonista di momenti lavorativi, con molto spazio dedicato alla politica internazionale. Di tanto in tanto è solito pubblicare anche qualche post relativo a momenti di svago, in compagnia di amici o della sua famiglia. Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue attività.

Paul Bettany: età e altezza

10. Paul Bettany è ato il 27 maggio del 1971 a Harlesden, a Londra. La sua altezza complessiva corrisponde a 191 centimetri.

Fonti: IMDb, Ranker

- Pubblicità -