Home Photogallery 15 attori che avrebbero dovuto interpretare ruoli iconici

15 attori che avrebbero dovuto interpretare ruoli iconici

0

Avete mai pensato a che fine avrebbe fatto Leonardo DiCaprio senza Titanic? O Emilia Clarke senza le lunghe ciocche bionde della Madre dei Draghi? Oppure Harrison Ford senza il sorriso carismatico di Han Solo? Sono solo tre dei tantissimi attori nei panni di altrettanti personaggi iconici della storia del piccolo e grande schermo, figure che restano nella memoria del pubblico e nella carriera di chi le interpreta, oltre che – in alcuni casi – generare un’incredibile fortuna.

Ripercorrendo gli ultimi anni, ScreenRant ha stilato una lista di tutti i più celebri attori che avrebbero dovuto interpretare ruoli significativi nel cinema e nella televisione. Scopriamo insieme quali sono:

Tamzin Merchant / Daenerys Targaryen

Tamzin Merchant (The Tudors, Salem) aveva già girato l’episodio pilota di Game of Thrones quando la produzione decise di cambiarla con Emilia Clarke. Le ragioni di questo repentino allontanamento restano ancora ignote, tuttavia la prova della Clarke resta tra le migliori viste ultimamente in tv.

Hugh Jackman / James Bond

Vent’anni fa Hugh Jackman rifiutò il ruolo di James Bond perché – citiamo testualmente – non credeva nel progetto, “folle e irrealizzabile“, come l’aveva descritto all’epoca. Dopo le incertezze dell’attore, la produzione decise di andare avanti senza di lui.

Oprah Winfrey / Amanda Waller

La regina della tv e attivista Oprah Winfrey era davvero ad un passo dall’interpretare Amanda Waller in Suicide Squad, ruolo poi andato a Viola Davis. Entrambe attrici premio oscar, avrebbero dato al personaggio la stessa intensità, quindi non c’è stata una grande perdita in termini di qualità.

Christopher Walken / Han Solo

Tutto il mondo ha amato, e continuerà a farlo, il personaggio di Han Solo interpretato da Harrison Ford. Eppure uno dei ruoli più iconici della saga di Star Wars poteva finire nelle mani di un altro attore. E la scelta alternativa era Christopher Walken. A confermarlo è lo stesso Ford in un’intervista, svelando segreti sulla fase di casting.

Michelle Pfeiffer o Meg Ryan / Clarice Starling

Per la sua performance in Il silenzio degli innocenti Jodie Foster ha ricevuto l’ambita statuetta. Eppure per il ruolo indimenticabile di Clarice Starling altre due attrici erano state considerate: Michelle Pfeiffer e Meg Ryan. La prima aveva trovato la sceneggiatura troppo dark, la seconda si considerava troppo lontana dai toni drammatici perché reginetta delle commedie romantiche.

Courtney Cox / Rachel Greene

Questa è divertente: inizialmente la NBC, il network dove è andato in onda Friends, aveva pensato di dare a Courtney Cox il ruolo di Rachel e a Jennifer Aniston quello di Monica, salvo poi decidere il contrario. A ripensarci ora, dopo dieci stagioni, la cosa fa davvero ridere. Riuscireste a vedere le due attrici scambiate di personaggio? Noi no.

John Travolta / Forrest Gump

Lo stesso anno in cui uscì Pulp Fiction, Tom Hanks vinse l’Oscar come Miglior Attore Protagonista per Forrest Gump. Al suo posto però poteva esserci nientemeno che John Travolta, la star più attiva del periodo. Riuscite a crederci?

Sean Connery / Hannibal Lecter

Sean Connery al posto di Anthony Hopkins? Il film era Il silenzio degli innocenti, dove Hopkins ha interpretato brillantemente Hannibal Lecter, ma durante la fase di casting anche l’attore scozzese era in lizza, amato da Demme, ma avendo trovato la sceneggiatura “disgustosa“, Connery lasciò perdere.

Hugh Jackman / Jack Sparrow

Di nuovo lui, Hugh Jackman, Bond mancato e anche Jack Sparrow mancato. Riuscireste a immaginare uno dei ruoli più belli degli ultimi anni sulla pelle di un altro attore che non sia Johnny Depp? L’attore americano gli ha donato carisma e quella velata imitazione di Keith Richards che Jackman, anch’egli ottimo interprete, non avrebbe mai potuto raggiungere.

Bob Hoskins / Wolverine

Abbiamo appena lasciato Hugh Jackman, ed ecco che arriviamo ad un suo celebre (forse il più celebre) personaggio, cioè Wolverine. Sapete che Chris Claremont, creatore del mutante su fumetto, sognava che fosse Bob Hoskins il Logan cinematografico? Purtroppo non è andata come immaginava, anche se Jackman si è rivelata la scelta migliore.

John Cusack o Matthew Broderick / Walter White

Bryan Crantson ha certamente acquisito grande consenso e una forte fama grazie al personaggio di Walter White in Breaking Bad, anche se inizialmente il pubblico si era chiesto come facesse un attore da commedia come lui ad interpretare l’antieroe per eccellenza della serie AMC. La produzione però aveva in mente altri attori, come John Cusack e Matthew Broderick, icone degli anni Ottanta, ma alla fine la volontà di Vince Gilligan prevalse su tutto.

Will Smith / Neo

Will Smith era già una star affermata negli anni Novanta quando rifiutò il ruolo di Neo nella trilogia di Matrix. L’attore fu poi sostituito da Keanu Reeves.

Mariylin Monroe / Holly Golightly

Tra i più celebri switch della storia del cinema c’è sicuramente quello di Audrey Hepburn che sostituì l’iniziale scelta Mariylin Monroe in Colazione da Tiffany.

Matthew McConaughey / Jack Dawson

Titanic senza Leonardo DiCaprio, la Rose di Kate Winslet senza il Jack Dawson dei nostri sogni. Impossibile solo da immaginare. Eppure al posto dell’attore poteva davvero esserci Matthew McConaughey, il favorito dagli studios.

Thomas Jane / Rick Grimes

Infine abbiamo Thomas Jane, che avrebbe potuto diventare l’iconico ammazza-zombie di The Walking Dead al posto di Andrew Lincoln. Scelta rischiosa, che col senno di poi si sarebbe rivelata comunque vincente.