Ready Player One (qui la nostra recensione del film) è il paradiso dei citazionisti. Pur mantenendo un’anima personale e trasformandosi in un’avventura avvincente, godibile a più livelli, il film di Steven Spielberg è anche un contenitore di riferimenti alla cultura pop anni ’80, così come lo è il libro da cui il film è tratto, a opera di Ernest Cline.

Di seguito trovate alcuni dei cameo, Easter Eggs e riferimenti del film, diretti o indiretti in Ready Player One. Li avete colti anche voi?

9Vestito per il successo

Dopo essere stato invitato al Distracted Globe da Artemis, Parzival riflette su cosa indossare per la serata e cambia un certo numero di outfit, tra cui l’abito indossato da Prince in purple Rain Prince, il costume del video di “Thriller” di Michael Jackson e un completo in pieno stile Duran Duran che i fan della band non avranno problemi a identificare!

King Kong

Il King Kong che appare sul circuito della prima prova non è la versione del gorilla vista lo scorso anno al cinema, quella di Skull Island; invece, sembra essere quello del film di Peter Jackson. Spielberg e Jackson sono molto amici e hanno lavorato insieme a Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, quindi è facile capire perché il regista abbia scelto quella versione del mostro iconico del cinema.