Non sempre interpretare un cattivo in un importante blockbuster si rivela divertente o artisticamente stimolante. Nel corso degli ultimi anni diversi attori di fama mondiale hanno accettato di prestare il volto ai più famosi villain dei fumetti, spesso riscontrando l’approvazione dei fan, altre volte confrontandosi con aspre critiche.
Tra questi ce ne sono alcuni che, a posteriori, si sono detti pentiti di aver lavorato a certe produzioni e di aver interpretato quei cattivi sul grande schermo. Scopriamo di seguito chi sono:
Christopher Eccleston – Malekith
Prima di entrare nei panni di Malekith, Christopher Eccleston aveva già interpretato il protagonista nel revival di Doctor Who. Eccleston lasciando la produzione dopo una sola stagione, cosa che gli provocò non pochi problemi contrattuali con la BBC.
Tuttavia anche l’esperienza sul set di Thor: The Dark World non si dimostrò piacevole, con l’attore che avrebbe confessato di aver accettato il ruolo solo per questioni economiche.
“Entrare ogni giorno nel personaggio richiedeva fino a sette ore nella sedia da trucco, qualcosa di cui non ero stato informato.“, ha confessato Eccleston. E riassumendo la sua esperienza con la Marvel, disse: “Thor? Solo una pistola in bocca. “
Jared Leto – Joker
Le aspettative erano salite alle stelle quando venne annunciato che Jared Leto avrebbe interpretato il nuovo Joker in Suicide Squad. Tuttavia proprio l’attore si è unito al coro di critiche e delusioni intorno al film, perché “ingannato e deluso dal risultato finale”.
Durante le riprese Leto è stato quasi “consumato” dal personaggio, perdendosi completamente nella mente del villain, ma a quanto pare ogni sforzo è stato inutile.
Jeff Bridges – Obediah Stane
Il premio Oscar Jeff Bridges ha faticato a trovare la sua dimensione migliore in Iron Man, dichiarandosi del tutto “impreparato” per un pubblico così vasto e un genere così specifico.
Inoltre, secondo Bridges, il film non aveva al momento delle riprese una sceneggiatura completa, ma solo una bozza. Alla fine, cambiando il suo atteggiamento e adattandosi al clima del set, l’attore ha confessato che rifarebbe senza dubbio questa esperienza.
Matthew Goode – Ozymandias
Matthew Goode ha sempre saputo che non sarebbe mai stato l’attore più adatto per il ruolo di Ozymandias in Watchmen, e a peggiorare la situazione è arrivata una dichiarazione che ha brutalmente scosso i fan del fumetto.
In un’intervista con l’Huffington Post infatti, l’attore aveva spiegato che questa sensazione è rimasta con lui durante tutto il periodo delle riprese, cosa che avrà sicuramente influenzato la performance.
Michael Fassbender – Magneto
Michael Fassbender ha avuto un ruolo chiave nel rilancio del franchise degli X-Men, recitando finora in quattro film della serie, (l’ultimo dei quali uscirà nel 2019, ovvero Dark Phoenix), tuttavia l’attore si è spesso dichiarato in imbarazzo per la sua performance, soprattutto in X-Men: Apocalypse.
Fassbender ha descritto la sua prova come “un tizio che urla“, e anche la critica – insieme al pubblico – non sembra esser stata contraria a questa definizione.
Mickey Rourke – Whiplash
Quando venne scelto per interpretare Ivan Vanko in Iron Man 2, Mickey Rourke prese così seriamente l’impegno da iniziare un lavoro di tre mesi perfezionando il suo accento e trascorrendo del tempo Russia per entrare meglio nel personaggio.
Tuttavia, secondo l’attore iconico, molti dei suoi sforzi sono stati sprecati perché in sala di montaggio la produzione ha del tutto escluso alcune delle sue scene più importanti. Rourke si è poi lamentato del fatto che quello fosse “un cinecomic senza cervello”.
Hugo Weaving – Teschio Rosso
Hugo Weaving non si è mai mostrato troppo entusiasta all’idea di tornare nei panni di Teschio Rosso in un altro cinecomic Marvel dopo la sua apparizione in Captain America: Il Primo Vendicatore.
L’attore tuttavia non aveva parlato male del personaggio in sè o della parte, ma ammesso semplicemente che quello non era il tipo di film in cui preferiva lavorare.
Toby Kebbel – Doctor Doom
Dopo la sua partecipazione al film, Toby Kebbel ha subito chiarito che non avrebbe partecipato ad un altro capitolo del franchise sui Fantastici Quattro, condividendo la delusione dei fan e sottolineando come il film si sia allontanato troppo dai fumetti.
Kebbel ha interpretato il sinistro villain Dottor Destino nel reboot dei personaggi Marvel, secondo il suo parere eccessivamente forzato e non in linea con la sua controparte originale.
Vinnie Jones – Juggernaut
Vinnie Jones è noto al grande pubblico per aver interpretato diversi personaggi tosti in film d’azione, e questo l’ha probabilmente indirizzato verso il ruolo di Juggernaut in X-Men: Conflitto Finale, cinecomic diretto da Brett Ratner e uscito nel 2006.
Tuttavia al termine delle riprese, l’ex sportivo si è lamentato a lungo della quantità di protesi che doveva indossare sul set e degli accessori scomodi, denunciando che l’esperienza, complessivamente, lo aveva fatto sentire “sottovalutato e poco sfruttato“.