Dal 2012, prima volta in cui Thanos è comparso sul grande schermo, i fan del Marvel Cinematic Universe aspettano l’arrivo del Titano Pazzo, evento che dovrebbe sconvolgere, come sicuramente avverrà in Avengers: Infinity War, gli ordini dell’universo condiviso.

Ma quanto e quando Thanos è stato nominato nel corso di 10 anni di MCU? Quali sono stati i momenti che hanno suggerito la sua presenza nell’universo?

Ecco tutte le volte si è fatto riferimento a Thanos e al suo arrivo nel MCU

11La visione di Tony in Age of Ultron

Avengers: Age of Ultron ci ha presentato i gemelli Maximoff, Pietro e Wanda. Alla fine si sono evoluti in Quicksilver e Scarlet Witch, rispettivamente, nel film. Mentre Quicksilver è stato sostanzialmente messo da parte, Scarlet Witch ha contribuito pesantemente alla progressione del film. In una scena particolare in cui possiamo sperimentare i suoi poteri, Scarlet Witch fa un incantesimo su Tony.

Tony inizia ad avere allucinazioni e vede la completa e totale distruzione dell’intero gruppo dei Vendicatori, con la Terra invasa dai Chitauri. 

Anche se questa potrebbe essere solo una delle paure di Tony che si materializzano attraverso i poteri di Scarlet Witch, molti fan hanno considerato questa visione come una chiara premonizione di ciò che verrà dopo l’arrivo di Thanos. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha affermato che alcuni personaggi incontreranno il creatore nel film, quindi forse la visione di Tony potrebbe realizzarsi almeno parzialmente per mano di Thanos.