Dal 2012, prima volta in cui Thanos è comparso sul grande schermo, i fan del Marvel Cinematic Universe aspettano l’arrivo del Titano Pazzo, evento che dovrebbe sconvolgere, come sicuramente avverrà in Avengers: Infinity War, gli ordini dell’universo condiviso.
Ma quanto e quando Thanos è stato nominato nel corso di 10 anni di MCU? Quali sono stati i momenti che hanno suggerito la sua presenza nell’universo?
Ecco tutte le volte si è fatto riferimento a Thanos e al suo arrivo nel MCU
8La scena post credits di The Avengers

Il nostro primo incontro con il Titano Pazzo è avvenuto nel 2012 in The Avengers. Qui, Thanos ha fatto il suo debutto sul grande schermo mentre si girava verso la telecamera durante la scena post-credit del film. La cosa interessante di questa particolare scena di Thanos è che l’attore dietro il trucco non era Josh Brolin, ma Damion Poitier, che ha anche fatto la sua apparizione come uno dei mercenari di Crossbones nel corso Captain America: Civil War, nel 2016.
Questa interpretazione di Thanos ha omesso qualsiasi tipo di motion capture. In effetti, il Thanos di Poitier era per lo frutto di trucco prostetico.
Mentre questa era l’apparizione ufficiale di Thanos nell’MCU, sappiamo che negli eventi che non sono stati mostrati sullo schermo, fu lui a dare a Loki lo Scettro, che, naturalmente, si rivelò essere la Gemma della Mente.