Come accaduto nei precedenti adattamenti dei fumetti Marvel per il grande schermo, anche in Avengers: Endgame sono presenti alcune differenze sostanziali rispetto alle storie originali, non sempre tradotte letteralmente ma comunque fedeli allo spirito degli autori.
Ecco allora i 10 cambiamenti più importanti rilevati nel film dei fratelli Russo:
Lady Morte
Nella trama di Infinity Gauntlet, l’intera motivazione di Thanos per il suo genocidio di massa si basa sulla sua ossessione per Lady Morte, ovvero l’incarnazione della morte di cui il Titano e innamorato, dunque disposto a spazzare via metà dell’universo solo per impressionarla.
Questo retroscena è stato accennato grazie alla prima apparizione di Thanos nel MCU in The Avengers, finendo per rendere il suo piano ancora più complesso e discutibile, oltre che trasformare il villain in qualcosa di estremamente riuscito.
Lo schiocco
Lo schiocco è stato senza dubbio uno dei momenti più devastanti del MCU, oltre che della recente storia cinematografica: sullo schermo un soddisfatto Thanos realizzava il suo piano mentre la metà dei supereroi svaniva nel nulla sotto un silenzio assordante.
Nei fumetti però questo gesto si verifica presto nella storia, senza nemmeno dare ai protagonisti l’opportunità di provare a evitarlo: anche lì, come nei film, Iron Man, Thor e Captain America sopravvivono per affrontare il Titano, ma tra i sopravvissuti noti che non sono stati così fortunati al cinema figurano anche Doctor Strange, Scarlet Witch e Spider-Man.
Nebula
Essendo una delle figlie di Thanos e unica sopravvissuta della sua famiglia alla Decimazione, Nebula avrebbe dovuto avere un ruolo importante in Endgame. Nel film vediamo certamente due lati convincenti del personaggio, come parti del suo passato con la storia del lavaggio del cervello e cosa l’ha resa una combattente, tuttavia nei fumetti la storia è diversa.
Nebula rimane una vittima suo padre, ma quando decide di rientrare in campo lotta più per se stessa che in modo eroico per gli altri come nei film. Di fatto poi riesce a prendere il guanto dell’infinito dimostrando di essere potenzialmente più pericolosa di Thanos.
Entità cosmiche
Nonostante i viaggi nello spazio, la storia di Endgame è saldamente ancorata al pianeta Terra, dove gli eroi sopravvissuti allo schiocco si riuniscono in un’epica battaglia contro Thanos e il suo esercito.
Questo è un grande cambiamento rispetto ai fumetti di Infinity Gauntlet, dove la trama si sviluppa nel cosmo e dove veniamo a conoscenza di nuove entità come il Tribunale Vivente, gli Eterni e Galctus.
Il mondo della gemma dell’anima
Molti fan avevano teorizzato che dopo gli eventi di Infinity War i personaggi polverizzati si trovassero all’interno della realtà della gemma dell’anima, una sorta di mondo custodito presente nei fumetti in cui Thanos intrappola diversi eroi per impedirgli di intromettersi nei suoi piani.
E se una parte del Soul World appare in Infinity War, con la piccola Gamora confinata, in Endgame non ce n’è traccia. Magari Natasha Romanoff è qui…
Viaggio nel tempo
Gli eroi sopravvissuti alla Decimazione utilizzano i viaggi nel tempo per recuperare le gemme prima di Thanos e costruire un nuovo guanto dell’infinito. In questo piano il ruolo del Regno Quantico è fondamentale, come quello delle particelle pym.
Tuttavia uno snodo di trama del genere non è presente nei fumetti, perché una volta realizzato lo schiocco i protagonisti si dirigono da Thanos, proprio come all’inizio di Endgame.
Adam Warlock
Diversi personaggi risultano importanti nei fumetti di Infinity Gauntlet, e molti di loro non sono mai stati coinvolti al cinema per vari motivi. Di certo l’assenza più significativa è quella di Adam Warlock, colui che nei racconti originali mette in moto il piano per annullare il massacro di Thanos.
Si dice che un’anticipazione del suo ingresso nel MCU sia stata fornita dalla scena post credits di Guardiani della Galassia Vol.2, teoria mai concretizzata, quindi aspettiamo di vedere che direzione prendere l’universo cinematografico con la Fase 4…
La battaglia finale
L’ultimo atto di Avengers: Endgame comprende un’unica ed epica sequenza d’azione in cui tutti Vendicatori si riuniscono finalmente contro Thanos e il suo esercito.
E per quanto anche i fumetti riescano a conservare la stessa epicità, nulla raggiunge i livelli dell’adattamento cinematografico. Nell’originale poi gli eroi che non sono stati uccisi dallo schiocco vengono rapidamente sopraffatti da Thanos.
Il cambiamento di Thanos
Le motivazioni di Thanos nei fumetti possono sembrare molto più egoiste di quanto non siano state nei film, ma almeno la controparte originale mostra di avere almeno un po’ di coscienza.
Succede dopo che Nebula prende il guanto dell’infinito e il Titano accetta di allearsi con gli eroi rimanenti per aiutare a disfare ciò che ha fatto in precedenza.
I Vendicatori caduti
Sapevamo che le morti di Avengers: Infinity War non sarebbero state permanenti e che gli eroi sarebbero tornati in Endgame.
Ma a differenza dei fumetti, nel film la vittoria dei protagonisti contro Thanos richiede un prezzo da pagare: il sacrificio di due membri originali degli Avengers, ovvero Iron Man e Vedova Nera.
Leggi anche – MCU: 10 scene che assumono un significato diverso alla luce di Endgame
Fonte: CBR