ATTENZIONE, l’articolo contiene SPOILER su Avengers: Infinity War, al cinema dal 25 aprile.

Avengers: Infinity War

Cosa si nasconde dietro le due ore e trenta minuti del film numero 19 del Marvel Cinematic Universe? Ecco di seguito ben 40 Easter Eggs, tra cameo e riferimenti nascosti, che forse non avete colto in Avengers: Infinity War. Per ragioni di fruibilità, questa sarà solo la Parte 1 (qui la Parte 2) dell’elenco che potete cominciare a consultare di seguito:

  • LEGGI ANCHE – Avengers: Infinity War, la recensione

5L’occhio di Rocket Raccoon

Non possiamo dire esattamente perché Rocket Raccoon abbia davvero un debole per gli arti e gli occhi protesici. Per prima cosa, in Guardiani della Galassia aveva mandato Lord-Star a scontrarsi per una gamba artificiale solo per il gusto di farlo. Più tardi nello stesso film ha tentato la stessa gag, prendendo una pallottola per ottenere l’occhio falso di uno dei Ravagers di Yondu. Nel sequel continua il gioco, con Baby Groot che prende un occhio protesico da… beh, non è mai stato effettivamente spiegato dove l’avesse preso.

Quindi, naturalmente, l’arrivo di Thor – un re asgardiano con un occhio solo – a bordo della nave dei Guardiani offre un’altra opportunità per l’umorismo basato sugli occhi. L’occhio offerto a Thor non sembra quello preso da Groot in Vol. 2, ma a questo punto, Rocket potrebbe avere una vasta collezione di arti artificiali e pezzi di “ricambio”. Per non parlare dell’esilarante scambio di battute con Bucky.

Il Lupo Bianco

Quando Steve lasciò Bucky Barnes con T-Challa alla fine di Civil War, non era chiaro per quanto tempo avrebbe trascorso in quel posto e in che modo la scienza e la tecnologia del Wakanda potevano davvero aiutarlo. Ma Bucky è stato reintrodotto nei film della Marvel nella scena dopo i titoli di coda di Black Panther, in cui vediamo che è tornato a essere se stesso, e vive in solitudine al di fuori del trambusto della capitale. I bambini del posto gli avevano persino dato un soprannome: lupo bianco.

Il nome era più importante di quanto pensassero i fan occasionali, suggerendo (in modo sostanziale) che non era il ruolo di Capitan America che risiedeva nel futuro di Bucky (come nei fumetti). Invece, Lupo Bianco era il nome dato al fratello adottivo di T’Challa, un ragazzo caucasico abbandonato nel Wakanda che fu accolto favorevolmente, raggiungendo infine la posizione più alta nel consiglio sicurezza del Wakanda. Difficile sapere se Bucky finirà per ricoprire quel ruolo, ma l’uso continuato del titolo Lupo Bianco in Infinity War non è casuale.