ATTENZIONE, l’articolo contiene SPOILER su Avengers: Infinity War, al cinema dal 25 aprile.

Cosa si nasconde dietro le due ore e trenta minuti del film numero 19 del Marvel Cinematic Universe? Ecco di seguito ben 40 Easter Eggs, tra cameo e riferimenti nascosti, che forse non avete colto in Avengers: Infinity War. Qui trovate la Parte 1, di seguito la Parte 2:

  • LEGGI ANCHE – Avengers: Infinity War, la recensione

10Le Bande Cremisi di Cyttorak di Strange

 

Per quanto fedelissimo possa essere il Doctor Strange del film ai fumetti, non c’è molto tempo per immergersi nei nomi, nelle regole e nella scienza della stregoneria. È comprensibile, dal momento che queste informazioni funzionino meglio nelle pagine dei fumetti che in un film di due ore. Ma gli incantesimi e il materiale “d’archivio” è tutto nel film per i super fan, e lo stesso vale per Infinity War.

Quando la battaglia finale contrappone gli eroi alla potenza combinata di Thanos e delle sue Gemme dell’Infinito, il dottor Strange si rivolge a una delle sue armi magiche più iconiche: le Bande Cremisi di Cyttorak.

Le Bande Cremisi di Cyttorak sono molto efficaci nell’avvolgere e sottomettere i nemici. Sono state usate un sacco di volte nei fumetti, e mentre non sono state nominate nel film, le bande rosse che avvolgono Thanos quando gli eroi lo circondano sono impossibili da confondere.

L’incantesimo delle immagini di Ikonn

Le Bande Cremisi non sono l’unico incantesimo identificabile usato dal dottor Strange per la prima volta nel film. Nonostante tutta la sua magia, Strange non trascura mai il fatto che Thanos possa schiacciare lui o uno qualsiasi degli altri eroi se gli si dà la possibilità di un colpo abbastanza potente, basato solo sulla forza bruta. Quindi, per darsi un vantaggio, Strange crea più copie di se stesso per confondere e distrarre Thanos. L’incantesimo non funziona per molto tempo visto che Thanos è troppo potente… ma è comunque un bel riferimento ai fumetti.

L’incantesimo usato da Strange è le Immagini di Ikonn, in grado di creare improvvisamente innumerevoli copie di se stesso. L’incantesimo è stato usato per la prima volta in Doctor Strange #42, ed è stato effettivamente migliorato nel tempo. Certo, nei fumetti era un drago che vomitava fuoco e tutti i doppioni del dottor Strange.

Indietro