HomePhotogalleryBatman: i 15 film più costosi della storia della DC

Batman: i 15 film più costosi della storia della DC

-

Batman è uno dei supereroi della DC Comics più noti, ed è anche uno dei più famosi di tutti i supereroi. Creato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger lentamente ha conquistato generazioni su generazioni di lettori, fino a diventare ciò che è oggi.

Batman negli anni è stato anche un personaggio che ha avuto molti adattamenti sia in live action che in animazione. Proviamo a stilare una classifica dei 15 adattamenti più costosi della storia della DC.

15

JUSTICE LEAGUE: THE NEW FRONTIER

Costato 3.9 milioni di dollari, Justice League: The New Frontier è un film d’animazione direct-to-video statunitense del 2008 diretto da Dave Bullock. È l’adattamento del fumetto della DC Comics DC: La nuova frontiera.

14

BATMAN: GOTHAM KNIGHT (2008)

Costato anch’egli 3.9 milioni Batman: Gotham Knight è un film del 2008 diretto da registi vari. È un film collettivo composto da sei episodi animati ispirati al personaggio di Batman. Prodotto da DC Comics e Warner Bros. Animation, realizzato dagli studi giapponesi Madhouse, Studio 4°C, Production I.G e Bee Train. La sua storia è stata concepita per colmare il divario tra Batman BeginsIl Cavaliere Oscuro.

13

SUPERMAN/ BATMAN: PUBLIC ENEMIES (2009)

Costato 3.93 milioni Superman/Batman: Public Enemies è un film d’animazione del 2009 pubblicato in DVD come adattamento di Public Enemies, storia originale d’apertura del fumetto Superman/Batman. Il film è il sesto nella linea dei DC Universe Animated Original Movies pubblicata dalla Warner Premiere e dalla Warner Bros. Animation. I doppiatori originali riprendono i loro ruoli dell’Universo Animato DC, anche se questa non è una produzione correlata a tale universo.

12

BATMAN: MASK OF THE PHANTASM (1993)

Costato 9.9 milioni BATMAN: MASK OF THE PHANTASM  è un film d’animazione statunitense del 1993 diretto da Eric Radomski e Bruce Timm ed è il primo film d’animazione dedicato al supereroe Batman. La pellicola racconta della comparsa del Fantasma, misterioso killer che Batman cerca di fermare e smascherare. Dopo l’enorme riscontro di critica e pubblico ricevuto con la serie animata Batman (1992), la Warner Bros. ideò la pellicola come direct-to-video, ma in seguito decise di farla uscire anche al cinema, il 25 dicembre 1993.

11

BATMAN: THE MOVIE (1966)

Costato 10 milioni Batman (Batman: The Movie) è un film del 1966 diretto da Leslie H. Martinson, basato sul supereroe della DC Comics, Batman. Il film è tratto dalla popolare serie televisiva omonima, e fu il primo lungometraggio per il cinema del personaggio.

10
The Lego Movie

THE LEGO MOVIE (2014)

The Lego Movie è costato 61 Milioni di dollari ed è un film d’animazione del 2014 scritto e diretto da Phil Lord e Chris Miller, registi anche delle pellicole animate, Piovono polpette e 21 Jump Street. Il film venne realizzato attraverso l’utilizzo di tre tecniche cinematografiche: CGI, stop motion e live action.

9
joker

BATMAN (1989)

Costato 68 Milioni di dollari Batman è il film divenuto cult di Tim Burton e ispirato alle storie dai fumetti The Dark Knight Returns and The Killing Joke. Il film fu un successo critico e finanziario, ottenendo ai tempi il più alto incasso per una pellicola basata su un fumetto della DC Comics. Batman ricevette moltissime nomination ai BAFTA, ai Golden Globe e ai Saturn Award. Inoltre, nel 1990, Peter Young e Anton Furst furono premiati con l’Oscar alla migliore scenografia.

8

BATMAN RETURNS (1992)

Costato 141 milioni di dollari Batman Returns è il sequel del film di Tim Burton. Batman – Il ritorno fu un successo sia commerciale che di critica, ma suscitò alcune controversie. Fu sotto accusa e all’attenzione degli animalisti per via dei pinguini e la produzione spese molti soldi per tenerli a bada. Furono utilizzati due dei più grandi Studios e la Warner Bros pagò molti soldi per il mantenimento dei siti dal film precedente. Hollywood era diventata Gotham City.

7

BATMAN FOREVER (1995)

Costato 158 milioni di dollari Batman Forever fu il terzo film della saga cinematografica in live action. Michael Keaton rifiutò 15 milioni per riprendere il ruolo e al suo posto fu ingaggiato Val Kilmer per la regia di Joe Schumacher. Il film ha ricevuto alcune critiche per la scomparsa alla regia di Burton, ma ha comunque ottenuto tre nomination per gli Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, e miglior montaggio sonoro.

6
suicide squad 2

SUICIDE SQUAD (2016)

Costato 175 milioni di dollari Suicide Squad riunisce gran parte dei cattivi arrestati dal Cavaliere Oscuro. Nel film Ben Affleck indossa ancora una volta i panni di Batman per i camei che coinvolgono il personaggio. Fu un’operazione gigantesca, il regista David Ayer non badò a spese e per le scene nazione furono impiegati 40 stuntmen, furono sparati 6000 proiettili al giorno e 2500 razzi.

5
Batman Begins

BATMAN BEGINS (2005)

Costato 185 Milioni di dollari Batman Begins arriva dopo ben otto anni dall’ultimo film in un visione iper-realistica firmata Christopher Nolan. Ispiratosi a Blade Runner Nolan decise di non utilizzare gli studios e la CGI e scelse Chicago per la sua riprese in esterna Gotham City. Fu utilizzato un ex hangar per il resto dell’ambientazione.

4
batman e robin

BATMAN AND ROBIN (1997)

Costato 188 milioni di dollari, BATMAN AND ROBIN potremmo dire che fu una totale perdita di denaro, ma George Clooney lo disse già per noi. Fu il film con il budget più alto per un film di Batman dell’epoca. Ma non fu abbastanza per poter renderlo un’opera di successo.

3

 THE DARK KNIGHT (2008)

Costato 207 milioni di dollari The Dark Knight è il sequel di Batman Begins di Christopher Nolan che porta Batman ad un livello più grande e non solo dal punto di vista narrativo ma anche tecnico. Fu uno dei primi film di fiction ad utilizzare l’IMAX per gran parte delle sequenza d’azione. Fu un successo di pulito e critica e regalo alla storia del cinema l’ultima grande performance di un talento indiscutibile Heath Ledger.

2

 BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE (2016)

Costato ben 250 milioni di dollari il film di Zack Snyder ne ha guadagnati ben 872 ed è difficile credere che qualsiasi film con questi numeri possa essere un flop economico. Ad oggi è il secondo film di Batman più costoso ed è anche quello che probabilmente ha fatto più discutere.

1
Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno

THE DARK KNIGHT RISES (2012)

Costato 262 milioni di dollari The Dark Knight Rises, l’epica conclusione della trilogia di Christopher Nolan è il film più costoso di Batman. Anche in questo caso Nolan aumenta la sua portata, gira molto più scene in IMAX e aumentano le location. La lavorazione coinvolge inoltre oltre 11 mila comparse. E’ anche il film più redditizio di Batman con un incasso che va oltre il miliardo di dollari.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE