La trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è probabilmente la trasposizione delle avventure di Batman sul grande schermo più amata e apprezzata di sempre. Molti fan concordano sul fatto che tutti e tre i film della trilogia abbiano lo stesso valore, sia per quanto riguarda la costruzione del racconto sia per quanto concerne la messa in scena.
Eppure, altri sono fermamente convinti che il miglior film della trittico di Nolan sia Il Cavaliere Oscuro del 2008, mentre a lungo si discute su quale sia il degno successore nella classifica dei migliori, se Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno o Batman Begings. Abbiamo provato a mettere i due film a confronto, cercando 10 motivi (5 per ogni titolo) per cui entrambi potrebbe effettivamente rappresentare il “secondo” miglior film della trilogia dopo Il Cavaliere Oscuro:
1Batman Begings: il Bruce Wayne di Christian Bale

Christian Bale interpreta il ruolo di Bruce Wayne/Batman nella trilogia. Essendo però Batman Begins più incentrato sul personaggio, è probabilmente il capitolo della trilogia a contenere la migliore performance dell’attore britannico naturalizzato statunitense.
Bale, vincitore dell’Oscar per The Fighter, mostra la sua versatilità anche in Batman Begins, dimostrandosi forse una delle migliori incarnazioni di Bruce Wayne. Da un lato incarna perfettamente la presenza grezza e potente di Batman; dall’altro, tutte quelle sfumature e quei tormenti del Bruce nasconde dietro la “maschera” da playboy milionario.
Fonte: Screen Rant