Batman Begins vs Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: qual è il migliore?

Batman Begins vs Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: qual è il secondo miglior film del trittico di Christopher Nolan dopo Il Cavaliere Oscuro?

2864

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è probabilmente la trasposizione delle avventure di Batman sul grande schermo più amata e apprezzata di sempre. Molti fan concordano sul fatto che tutti e tre i film della trilogia abbiano lo stesso valore, sia per quanto riguarda la costruzione del racconto sia per quanto concerne la messa in scena.

Eppure, altri sono fermamente convinti che il miglior film della trittico di Nolan sia Il Cavaliere Oscuro del 2008, mentre a lungo si discute su quale sia il degno successore nella classifica dei migliori, se Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno o Batman Begings. Abbiamo provato a mettere i due film a confronto, cercando 10 motivi (5 per ogni titolo) per cui entrambi potrebbe effettivamente rappresentare il “secondo” miglior film della trilogia dopo Il Cavaliere Oscuro: 

2Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: l’arco narrativo

Le influenze e le ispirazioni dagli archi narrativi presenti nei fumetti sono stati fondamentali per rendere la trilogia eccezionale. Il primo film ha usato “Anno Uno”, il secondo “Il Lungo Halloween” e “The Killing Joke”, e il finale “Knightfall” e “Terra di Nessuno”. Tutte queste ispirazioni sono state trattate con grande rispetto, ma rispetto al primo film, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno fonde due archi per creare una premessa incredibilmente scoraggiante.

L’inclusione di Bane e la distruzione iniziale di Batman furono sapientemente reinventate attraverso “Knightfall”, ma aggiungendo ad esso il taglio della Gotham proveniente dai disegni di “Terra di Nessuno”: lasciandola la città gestita dai terroristi guidati da Bane, però, è stata una svolta decisiva per la storia raccontata nel film.