La trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è probabilmente la trasposizione delle avventure di Batman sul grande schermo più amata e apprezzata di sempre. Molti fan concordano sul fatto che tutti e tre i film della trilogia abbiano lo stesso valore, sia per quanto riguarda la costruzione del racconto sia per quanto concerne la messa in scena.
Eppure, altri sono fermamente convinti che il miglior film della trittico di Nolan sia Il Cavaliere Oscuro del 2008, mentre a lungo si discute su quale sia il degno successore nella classifica dei migliori, se Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno o Batman Begings. Abbiamo provato a mettere i due film a confronto, cercando 10 motivi (5 per ogni titolo) per cui entrambi potrebbe effettivamente rappresentare il “secondo” miglior film della trilogia dopo Il Cavaliere Oscuro:
3Batman Begins: il Ra’s Al Ghul di Liam Neeson

Batman Begins porta alla luce un altro cattivo di Batman davvero eccellente, ma forse meno conosciuto, ossia Ra’s Al Ghul, capo della Lega degli Assassini. La trama incorpora brillantemente il personaggio e la sua evoluzione nella storia di origine ispirata ad “Anno Uno”.
Liam Neeson ha regalato un’altra memorabile performance, oltre ad essersi dimostrato la scelta perfetta per Ra’s Al Ghul: la presenza forte ed elegante dell’attore nordinrlandese si è sposata perfettamente con la potente dinamica del Bruce di Christian Bale.