Batman: tutte le volte che i genitori sono stati uccisi, da chi e perché?

Bruce Wayne diventa Batman perché assiste all'omicidio dei suoi genitori. Momento essenziale nella generazione del supereroe, la scena è stata raccontata in vari modi, vediamoli.

9046

Perché un uomo ordinario diventa supereroe? Una delle storie più note sulla genesi dell’eroe è quella di Batman: Bruce Wayne, ancora ragazzino, è costretto ad assistere all’omicidio dei propri genitori, Thomas e Martha, e a vedere il carnefice fuggire via. Bruce, sconvolto dalla brutalità della città, trae dal trauma la forza per portare avanti le proprie missioni.

Il momento è stato raccontato in molteplici versioni, ma chi è davvero l’assassino dei coniugi Wayne e cosa ha mosso la sua azione?

2Matches Malone è il colpevole nella serie Gotham

Nella serie prequel Gotham, Matches Malone ha un ruolo diverso dal solito. Il mafioso morto che Batman usa come alias per ottenere informazioni dalla malavita di Gotham ha un passato interessante. 

In Gotham viene rivelato che Matches Malone è in realtà l’uomo che ha ucciso Thomas e Martha Wayne. Il malvivente non sembra però essere la mente dietro l’omicidio: ingaggiato dallo scienziato Hugo Strange, ha svolto semplicemente il suo lavoro. In ogni caso, per quanto abbia avuto un impatto su Bruce, Matches non è paragonabile agli altri cattivi di Gotham.