Grazie alla CGI, il cinema è oggi in grado di poter ricreare sul grande schermo qualsiasi tipo di personaggio o di ambientazione, spingendo l’immagine dello spettatore al di là di qualsiasi limite imposto. Ciononostante, grandi risultanti si ottengono ancora oggi ricorrendo al trucco prostetico e all’utilizzo di costumi realizzati appositamente dagli artisti del settore.
Se c’è un aspetto negativo, che ovviamente riguarda in prima linea gli attori che vengono chiamati ad interpretare quello specifico personaggio, è quanto i costumi di scena possano essere ingombranti, dando vita a momenti sul set che possono risultare davvero spiacevoli per la star di turno. Di seguito abbiamo raccolto i 10 costumi più scomodi che gli attori hanno dovuto indossare in fase di riprese:
6Mystica

Rebecca Romijn ha dovuto sottoporsi ad una delle trasformazioni più radicali che un attore abbia mai affrontato su un set cinematografico: per il ruolo di Mystica, infatti, l’attrice è stata letteralmente dipinta di blu dalla testa ai piedi. Il trucco elaborato era davvero impressionante e la preparazione dell’attrice in vista delle riprese del primo X-Men del 2000 ha richiesto dalle 8 alle 9 ore di applicazione giornaliere. Inoltre, la Romijn ha dovuto indossare anche delle lenti a contatto di colore giallo che rendevano particolarmente fastidiosa l’applicazione della vernice sul volto e attorno agli occhi.