Captain America: gli indizi che dicono che Falcon (non Bucky) sarà il prossimo

5952

Ci sono sempre più indizi, nel Marvel Cinematic Universe, che indicano che sarà Falcon a raccogliere lo scudo di Captain America e di ereditarne il titolo, e non, come tutti si aspettavano, Bucky. Chris Evans ha completato le riprese di Avengers 4, e con questo ha esaurito il suo lungo contratto con lo studio. C’è una precisazione sempre importante da fare: con Evans va via dal MCU Steve Rogers, non Captain America, che in quanto maschera e simbolo, rimane nella squadra. Ma con l’assenza di Steve, chi prenderà il suo posto?

Nei fumetti sia Bucky Barnes che Sam Wilson raccolgono lo scudo, in momenti differenti, ma la scelta del MCU sembra stia prendendo una direzione precisa nei confronti di Falcon. Nei fumetti, il titolo di Capitan America è “ereditario”, passa da un eroe all’altro. Un certo numero di eroi hanno rivendicato il titolo di Captain America e alcuni hanno persino avuto la benedizione di Steve Rogers, raccogliendo lo scudo quando Rogers stesso non era più in grado di farlo.

Tutto ciò significa che, proprio come nei fumetti, l’imminente addio di Evans dal MCU non significa che non avremo un altro Capitano. E, fortunatamente per Marvel, ci sono due personaggi nell’entourage di Steve Rogers che hanno preso lo scudo nei fumetti. Ma quale dei due sarà? Di seguito le “prove” che fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte di Falcon!

3Falcon è diventato Cap nei fumetti più di recente

Sia Sam Wilson che Bucky Barnes sono stati Captain America nei fumetti, ma il turno di Sam è arrivato molto più di recente – e ha funzionato molto meglio. Il periodo di Bucky come Cap fu caratterizzato da un semplice problema: l’eroe ha vissuto per sempre all’ombra di ciò che era stato prima (e ciò sarebbe vero anche nel MCU). In realtà, il fumetto in cui Bucky è Captain America era insolito, e mostrava una inedita tensione tra il personaggio stesso e il ruolo che doveva ricoprire.

Al contrario, la trasformazione di Sam Wilson in Captain America sembrava lo sviluppo naturale per l’eroe. Sam era molto consapevole del ruolo che stava provando a riempire, e del significato simbolico di un Captain America nero. Divenne una versione molto più politicamente consapevole del personaggio. Questo è stato controverso, sia nei fumetti stessi che tra i lettori; ma era certamente un’evoluzione naturale. Nel MCU, è vero che anche Sam Wilson è attualmente un ricercato, a causa del suo rifiuto di acconsentire agli Accordi di Sokovia, ma, sembra chiaro che, qualunque cosa accada in Avengers 4, quel piccolo intoppo di trama verrà risolto.