Captain America: gli indizi che dicono che Falcon (non Bucky) sarà il prossimo

5952

Ci sono sempre più indizi, nel Marvel Cinematic Universe, che indicano che sarà Falcon a raccogliere lo scudo di Captain America e di ereditarne il titolo, e non, come tutti si aspettavano, Bucky. Chris Evans ha completato le riprese di Avengers 4, e con questo ha esaurito il suo lungo contratto con lo studio. C’è una precisazione sempre importante da fare: con Evans va via dal MCU Steve Rogers, non Captain America, che in quanto maschera e simbolo, rimane nella squadra. Ma con l’assenza di Steve, chi prenderà il suo posto?

Nei fumetti sia Bucky Barnes che Sam Wilson raccolgono lo scudo, in momenti differenti, ma la scelta del MCU sembra stia prendendo una direzione precisa nei confronti di Falcon. Nei fumetti, il titolo di Capitan America è “ereditario”, passa da un eroe all’altro. Un certo numero di eroi hanno rivendicato il titolo di Captain America e alcuni hanno persino avuto la benedizione di Steve Rogers, raccogliendo lo scudo quando Rogers stesso non era più in grado di farlo.

Tutto ciò significa che, proprio come nei fumetti, l’imminente addio di Evans dal MCU non significa che non avremo un altro Capitano. E, fortunatamente per Marvel, ci sono due personaggi nell’entourage di Steve Rogers che hanno preso lo scudo nei fumetti. Ma quale dei due sarà? Di seguito le “prove” che fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte di Falcon!

2Secondo Kevin Feige, la diversità è il futuro del Marvel Studios

I Marvel Studios sono stati per anni al centro della polemica sulla mancanza di diversità a Hollywood, e fino a poco tempo fa cercavano fondamentalmente di ignorare la questione. Tutto ciò è cambiato nell’ultimo anno, con Kevin Feige che sembra essere stato incoraggiato dal successo riscontrato da personaggi come Valchiria di Tessa Thompson in Thor: Ragnarok e dallo straordinario successo al botteghino di Black Panther. Kevin Feige ha spiegato, di recente, che la rappresentazione “può solo aiutarti, puoi aiutarti a raccontare storie uniche, puoi aiutarti a fare le cose in un modo nuovo, elettrizzante. Se lo fai, il pubblico lo noterà, lo apprezzerà e lo sosterrà.”

Di conseguenza, la Marvel guarda alle registe, all’abbondanza di personaggi femminili e agli eroi appartenenti alla comunità LGBTQ. Un Captain America nero sarebbe un altro modo per continuare a percorrere questo sentiero della diversità, dando uno dei ruoli più grandi della serie a una persona di colore.