Home Photogallery Captain America: tutti i personaggi del MCU che hanno usato il suo scudo

Captain America: tutti i personaggi del MCU che hanno usato il suo scudo

0
Captain America: tutti i personaggi del MCU che hanno usato il suo scudo

Sebbene lo scudo di Captain America sia particolarmente raro, è un oggetto in realtà comune che può essere utilizzato da qualsiasi altro Vendicatore. Non ci sono poteri speciali concessi allo specifico detentore o requisiti necessari per poterlo brandire, come nel caso del Mjolnir, il potente martello di Thor. Di conseguenza, lo scudo di Captain America è stato utilizzato da molti personaggi nel MCU, nelle occasioni più disparate. Screen Rant ha raccolto tutti gli eroi che hanno impugnato l’iconico scudo:

Captain America

È impossibile parlare di chi abbia usato lo scudo di Capitan America nel MCU senza menzionare l’eroe più noto per averlo brandito. Steve ha usato lo scudo originale in Vibranio per anni, prima dei numerosi miglioramenti apportati allo stesso lungo tutto l’arco narrativo dell’universo condiviso.

Uno scudo che sfida le leggi della fisica e che Cap ha sempre usato per assicurarsi una difesa da qualsiasi attacco sferrato. Prima di Avengers: Age of Ultron, allo scudo è stato anche aggiunto un attaccamento magnetico. Nonostante Black Panther abbia graffiato lo scudo in Captain America: Civil War e Steve lo abbia lasciato in custodia ad Iron Man alla fine del film, Tony lo ha poi riparato per farlo apparire come nuovo e donarlo nuovamente a Steve nella missione finale di Avengers: Endgame.

Falcon

Sam Wilson era soltanto un ammiratore di Capitan America quando incontrò per la prima volta Steve Rogers, ma alla fine di Avengers: Endgame è stato addirittura scelto per impugnare lo scudo e raccogliere l’eredità del celebre eroe a stelle e strisce.

Prima di Endgame, Falcon non aveva ancora usato lo scudo, sebbene avrebbe dovuto prenderlo in prestito per un attimo in una scena cancellata da Captain America: Civil War. La sua prima volta con in mano lo scudo arriva proprio alla fine del cinecomic campione d’incassi di Anthony e Joe Russo. Grazie ai primi dettagli sull’attesa serie The Falcon e The Winter Soldier, sappiamo che Sam si sta già allenando per brandire al meglio il suo nuovo accessorio da supereroe. 

Il Soldato d’Inverno

Bucky Barnes non sostituirà Captain America nel MCU, ma è sicuramente l’eroe che ha usato lo scudo più di chiunque altro, oltre naturalmente a Steve. Bucky sollevò lo scudo per difendersi durante la sua missione nel corso della Seconda Guerra Mondiale, missione che si concluse con la sua presunta morte.

Più tardi, Bucky brandì di nuovo lo scudo quando venne ufficialmente identificato come il Soldato d’Inverno durante uno scontro con Cap. L’ultima volta che Bucky ha usato lo scudo di Captain America è stato quando lui e Steve hanno combattuto contro Iron Man alla fine di Captain America: Civil War: i due migliori amici si giostrarono davanti e dietro lo scudo per cercare di eliminare Tony Stark.

Spider-Man

Uno degli usi più memorabili dello scudo di Captain America nel MCU è quello che ne ha fatto Peter Parker. Il debutto di Spider-Man nell’universo condiviso, avvenuto nel film Captain America: Civil War, è partito proprio con un grande ingresso, con il simpatico arrampicamure che entrò in possesso dello scudo sottraendolo a Cap.

Nonostante la gloriosa entrata in scena di Spidey, fu comunque Capitan America ad avere la meglio sul nativo del Queens, in seguito ad uno scontro 1:1 dove entrambi hanno ricordato le proprie origini newyorkesi.

Black Widow

Anche Black Widow ha usato efficacemente lo scudo di Captain America. In Avengers: Age of Ultron, infatti, Natasha ha raccoltolo lo scudo dalla strada quando Cap lo aveva momentaneamente perso, per poi restituirglielo e permettergli così di uscire vincitore da uno scontro contro il villain del titolo.

Ma Black Widow ha messo di nuovo le mani sullo scudo durante la battaglia finale del film. Usò, infatti, lo scudo di Capitan America per abbattere alcuni robot di Ultron, dimostrando quanto fosse abile a maneggiarlo. Vedova Nera ha comunque gestito lo scudo per poco tempo, prima di lanciarlo di nuovo a Cap per permettergli di sferzare il colpo finale ad uno dei bot di Ultron.

Occhio di Falco

Un altro importante momento di Avengers: Age of Ultron ha visto anche Clint Barton/Occhio di Falco usare lo scudo di Captain America. Verso l’inizio del film, quando Ultron viene creato, il robot killer non perde tempo e subito passa ad attaccare i Vendicatori.

Questo attacco prende la squadra alla sprovvista, soprattutto perché i nostri eroi si stavano rilassando dopo una festa e non indossavano le loro armature da combattimento. Se Iron Man e Thor sono stati in grado di ottenere tutti i rinforzi necessari, Captain America è stato scaraventato lontano dal suo prezioso scudo. Per fortuna, Occhio di Falco – il Vendicatore più redditizio del MCU – era lì, pronto ad afferrare scudo e a lanciarlo verso Steve…

John Walker

Non passerà molto tempo prima che un altro personaggio del MCU riesca ad impugnare lo scudo di Captain America. Il personaggio di John Walker, meglio conosciuto come U.S. Agent, non ha ancora fatto il suo debutto sul piccolo schermo, ma è destinato a giocare un ruolo significativo nella serie The Falcon e The Winter Soldier.

Alcune immagini dal set della serie destinata a Disney+, hanno confermato che Walker avrà la possibilità di brandire lo scudo. Non è chiaro come riuscirà a metterci le mani sopra, ma è evidente che verrà eletto nuovo Capitan America al posto di Falcon, almeno per la prima parte dello show. Con questo titolo e con questa responsabilità, John Walker potrebbe addirittura sfoggiare uno scudo rinnovato e potenziato…

Altri personaggi del MCU

Oltre ai personaggi che hanno effettivamente utilizzato lo scudo di Captain America nel MCU, ci sono anche coloro che lo hanno semplicemente… tenuto tra le mani! Ant-Man l’ha restituito a Steve in Captain America: Civil War ma non l’ha mai usato, mentre Tony Stark lo ha restituito a Steve in Avengers: Endgame senza mai utiizzarlo.

Anche Teschio Rosso ha messo le mani su di esso per un momento, mentre in Iron Man 2 abbiamo visto Phil Coulson in possesso di un prototipo dello scudo. Tutto sommato, lo scudo di Captain America è stato utilizzato da più personaggi di quanti molti spettatori avrebbero potuto immaginare…