La Marvel ha senza dubbio canonizzato il genere del cinecomics, ovvero il film con protagonista supereroi che nascono come personaggi dei fumetti e si trasformano in pop star del grande schermo (vedi Iron Man o Thor).

Tuttavia il significato della parola sta a indicare, più propriamente, quei film che sono tratti dai fumetti, indipendentemente dal tema supereroistico o meno dell’originale di partenza.

Di seguito vi mostriamo quelli che potrebbero essere considerati i migliori Cinecomic di sempre, ma che non appartengono né al MCU né al più giovane ma ugualmente affermato (e canonizzato) DCEU.

6Ghost World

Prima di diventare la Vedova Nera del MCU, Scarlett Johansson era una delle due giovani protagoniste del film, adattamento del fumetto di Daniel Clowes, disegnatore indie che ha realizzato il fumetto Eightball. Ambientato in una piccola città di provincia, il film segue Enid e Rebecca (presenti anche nel fumetto), due ragazze che appena diplomate cercano la loro strada nel mondo, convinte che sarà lontana dal provincialismo della loro piccola cittadina. Un racconto sospeso e magico, dai risvolti impensati.