House of the Dragon ha costruito Daemon e Aemond Targaryen come due personaggi incredibilmente simili, sollevando la domanda su cosa si stanno sviluppando tutte le loro somiglianze. Interpretati rispettivamente da Matt Smith ed Ewan Mitchell, Daemon e Aemond sono due dei principali artefici della Danza dei Draghi. Finora nella stagione 2, non sarebbe errato affermare che la trama di Aemond è stata la più avvincente, il suo ruolo nel finale dell’episodio 4 lo ha visto salire sul Trono di Spade come principe reggente.
Al contrario, Daemon ha trascorso gran parte del suo tempo in House of the Dragon 2 perseguitato dalle visioni di Harrenhal. La lealtà di Daemon verso Rhaenyra, così come la sua miriade di altre questioni complesse, vengono esplorate attraverso il filtro ultraterreno del castello più antico di Westeros. Anche se Daemon e Aemond non potrebbero avere a che fare con situazioni più diverse al momento, la serie continua a legarli inspiegabilmente insieme.
Daemon e Aemond sono entrambi secondogeniti che vogliono diventare re
I due Targaryen non hanno avuto fortuna con la linea di successione
Uno dei legami più importanti tra Daemon e Aemond riguarda le rispettive rivendicazioni al Trono di Spade. Daemon è il fratello minore del defunto re Viserys, interpretato da Paddy Considine nella prima stagione di House of the Dragon. Gran parte del dramma che si è svolto tra i due fratelli nella prima stagione riguardava il desiderio di Daemon di salire al Trono di Spade. Tuttavia, poiché Daemon è nato come secondo figlio di Baelon il Coraggioso, Viserys è stato votato re di Westeros al Gran Consiglio. Daemon è cresciuto credendo che il trono fosse un suo diritto di nascita, qualcosa che Aemond in qualche modo condivide.
Aemond, come Daemon, è un secondo figlio. Aegon II, Aemond, Dareon e Helaena sono i figli di re Viserys e Alicent Hightower. Essendo il più anziano, Aegon succede al Trono di Spade, dando il via alla Danza dei Draghi e lasciando Aemond come uno dei principi di Westeros. Detto questo, Aemond ha mostrato forte desiderio per la corona, orchestrando persino un modo per diventare principe reggente ferendo Aegon e governando al suo posto.
Daemon e Aemond hanno relazioni familiari complesse
Il desiderio della corona fa sì che Daemon e Aemond abbiano connessioni complicate
Come spesso accade con i Targaryen, i legami familiari sono complicati. Daemon e Aemond non sono diversi, anche se entrambi sembrano avere rapporti particolarmente complessi con il fratello e la madre. Per Daemon, il desiderio di essere re al posto del fratello più mite spesso vedeva i due in contrasto. Raramente andavano d’accordo, con Viserys che non sapeva come gestire il temperamento di Daemon e Daemon in lizza per il potere. Indipendentemente da ciò, i due si amavano, come evidente dal dolore di Daemon per la morte di Viserys e dall’aiuto che gli ha offerto in una delle scene più belle della prima stagione.
La relazione di Aemond e Aegon è simile. I due hanno chiaramente rispetto e amore l’uno per l’altro, eppure Aemond è disposto a indebolire Aegon e potenzialmente anche a ucciderlo pur di salire sul Trono di Spade. Per quanto riguarda i loro legami materni, Aemond desidera un amore che Alicent non ha mai offerto a nessuno dei suoi figli, come evidenziato dalla sua devozione a una prostituta che lo tratta più come un figlio che come un cliente. Per quanto riguarda la relazione di Daemon con sua madre Alyssa, lei morì quando lui era giovane, ma una visione inquietante nella stagione 2 ha portato alla ribalta queste complicazioni.
Daemon e Aemond sono entrambi impegnati a ottenere ciò che desiderano
La dedizione di entrambi i Targaryen nel raggiungere ciò che vogliono è evidente
Per quanto riguarda la personalità, Aemond e Daemon hanno una spinta simile nel realizzare i loro desideri. Aemond lo ha dimostrato con le sue azioni a Riposo del Corvo quando ha ferito Aegon ed è riuscito a diventare principe reggente, anche se resta da vedere per quanto tempo Aegon resterà fuori gioco. Ciononostante, Aemond ha dimostrato di essere disposto a fare tutto il necessario per raggiungere i suoi obiettivi.
Anche Daemon ha questa spinta, come mostrato nella stagione 1. Dall’uccidere la sua prima moglie per assicurarsene una più vicina alla famiglia reale, fino alla proposta di sposare sua nipote per diventare re consorte, Daemon non ha paura di commettere atti moralmente discutibili per promuovere i suoi scopi. La stagione 2 di House of the Dragon continua così, con Daemon che vola via da Rhaenyra e prende il suo castello, incoronandosi re e costruendo il proprio esercito, solo per avere una parvenza del potere che desidera.
Daemon e Aemond sono entrambi molto sicuri di sé
Né Daemon né Aemond si sforzano troppo
I tratti di personalità simili tra Daemon e Aemond si estendono ancora più in profondità, cosa dimostrata dal fatto che entrambi sono personaggi silenziosi, conniventi e intriganti. Daemon e Aemond raramente vengono mostrati eccessivamente rumorosi, arrabbiati o addirittura gioiosi. Invece, tengono sotto controllo le loro emozioni e spesso guardano da bordo campo, osservando tutto ciò che li circonda.
Questo è ciò che rende sia Daemon che Aemond efficaci nel gioco del trono. Sebbene siano indubbiamente formidabili in battaglia, tendono a non avere esplosioni emotive che mostrino le loro carte. A differenza di Aegon, che ha distrutto il modello di suo padre o ha appeso gli acchiappatopi, o Rhaenyra, che spesso esprime il suo scontento per essere rimasta bloccata a Roccia del Drago, Aemond e Daemon sono silenziosi nelle loro reazioni emotive, formando un’altra sorprendente somiglianza tra zio e nipote.
Daemon e Aemond sono entrambi feroci guerrieri
La loro abilità marziale è allo stesso livello
Nei numerosi trailer della seconda stagione di House of the Dragon è stato seminato uno scontro tra Daemon e Aemond. Si può sentire Aemond affermare: “Mio zio è una sfida che accetto volentieri. Se osa affrontarmi.” Ciò mette in luce le somiglianze tra i due come guerrieri. Daemon è senza dubbio più forte, poiché ha combattuto in molte battaglie ed è spesso considerato uno dei migliori spadaccini di Westeros a questo punto della sequenza temporale.
Sebbene Aemond non abbia molta esperienza di combattimento, la sua abilità è evidente. Aemond ha trascorso molto tempo ad allenarsi da bambino a causa del modo in cui veniva preso di mira dai suoi coetanei, facendolo diventare un formidabile guerriero. La minaccia principale dalla parte dei Verdi è Aemond, insieme a Criston, mentre Daemon è visto come il combattente più forte dalla parte dei Neri, dimostrando ancora una volta di essere speculari.
Daemon e Aemond cavalcano due dei draghi più grandi e potenti di Westeros
Il livello di minaccia di Daemon e Aemond supera la loro forza come guerrieri
Andando oltre l’abilità dei due con le spade, Daemon e Aemond hanno un’altra somiglianza nei loro compagni bestiali. Gran parte del potere psicologico di Aemond su Westeros deriva dal fatto che cavalca Vhagar, il più grande drago della serie. Vhagar è vecchia, provata in battaglia e mortale, come dimostrato dalla sua sconfitta di Lucerys a bordo di Arrax e di Rhaenys su Meleys. In quanto tale, Vhagar è considerato il drago più potente del regno.
Per quanto riguarda Daemon, cavalca Caraxes. Sebbene Caraxes sia un po’ più piccolo di Vhagar, è ancora uno dei draghi più grandi di Westeros dopo la morte di Meleys. Allo stesso modo, Caraxes ha combattuto in molte guerre, dalla Quarta Guerra di Dorne alla Guerra per le Stepstones. Come Aemond, gran parte del fattore paura che incute Daemon deriva dalla forza di Caraxes.
Daemon e Aemond hanno somiglianze visive
I due Targaryen sembrano addirittura uguali
Anche ignorando il sottotesto e la personalità, Daemon e Aemond si somigliano molto. Nessuno dei due personaggi è raffigurato come eccessivamente largo, tozzo o muscoloso, ed entrambi hanno corporature più snelle e agili rispetto a personaggi come Hugh Hammer di House of the Dragon o il Mastino di Game of Thrones. Inoltre, Daemon e Aemond sono simili nel viso con lunghi capelli biondi.
Queste connessioni fisiche sono state anche scritte nello show. Una delle prime visioni di Daemon ad Harrenhal lo vedeva inseguire Aemond attraverso le sale del castello. Solo più tardi viene rivelato che la visione proiettava Daemon, mentre indossava i vestiti e la benda sull’occhio di Aemond.
Daemon e Aemond hanno nomi molto simili
George R. R. Martin ha tracciato una linea chiara tra il principe e suo zio
Una delle somiglianze certamente più sciocche, ma comunque prevalenti, tra Daemon e Aemond proviene dallo stesso George R. R. Martin. Naturalmente, Martin ha delineato molti dei tratti caratteriali di Daemon e Aemond quando sono stati creati per Fuoco e sangue, il prequel della serie di libri Cronache del ghiaccio e del fuoco che descrive dettagliatamente la storia dei Targaryen mostrata in House of the Dragon. Durante la creazione iniziale dei personaggi è nata una somiglianza.
Sia Daemon che Aemond hanno nomi incredibilmente simili. Aemond è semplicemente la parola Daemon, solo con la prima lettera spostata alla fine.
Daemon e Aemond hanno entrambi problemi di relazione
Nessuno dei due ha legami romantici particolarmente felici
Non sono solo i rapporti familiari di Daemon e Aemond ad essere problematici, ma anche quelli romantici. Non è mai stato dimostrato che Aemond abbia un forte legame romantico nella serie, ma ritorna invece ad assumere ripetutamente la stessa prostituta. Come accennato, questa prostituta si comporta in modo più materno di quanto si potrebbe pensare, dimostrando che Aemond ha problemi relazionali di fondo che vanno di pari passo con i suoi legami familiari. Una teoria comune è che anche Aemond abbia rapporti sessuali con sua sorella Helaena, come fa Aegon, sebbene ciò non sia stato dimostrato.
Sebbene Daemon abbia dimostrato di avere numerose relazioni romantiche, nessuna di loro sembra particolarmente ricca di romanticismo. Daemon ha ucciso la sua prima moglie, Rhea Royce, prima di passare a Laena Velaryon. Quando gli viene chiesto se ama Laena, Daemon afferma: “Eravamo abbastanza felici”. Dopo la morte di Laena, Daemon sposa Rhaenyra, una relazione che viene mostrata come tesa il più delle volte. Sebbene Daemon possa avere relazioni più vere e proprie di Aemond, è sicuro dire che sono simili in quanto nessuno dei due ha legami romantici particolarmente felici.
- SEGUONO IMPORTANTI SPOILER SU FUOCO E SANGUE
Daemon e Aemond muoiono entrambi nella stessa battaglia
Queste numerose somiglianze si collegano al destino condiviso di Daemon e Aemond
Tutte queste somiglianze tra Daemon e Aemond sollevano naturalmente la questione di cosa significhi tutto ciò. In un mondo come Westeros, così pieno di destino, profezia e fato, il set-up del Daemon e Aemond in House of the Dragon prefigura la loro battaglia finale. Verso la fine della Danza dei Draghi, la rivalità inespressa tra Aemond e Daemon raggiunge il culmine nella Battaglia sopra l’Occhio degli Dei. I due si incontrano nel cielo sopra il grande lago di Westeros, Daemon a bordo di Caraxes e Aemond a cavallo di Vhagar.
La battaglia è descritta come una delle più impressionanti in termini di puro spettacolo in Fuoco e sangue, a causa dello scontro tra due dei draghi più potenti del regno. Dopo una battaglia nei cieli, i due draghi vengono gravemente feriti e iniziano a cadere sulla Terra. Daemon salta dalla sua cavalcatura, pugnalando Aemond attraverso l’altro occhio, uccidendo il principe. Mentre i draghi si schiantano al suolo, anche Daemon viene ucciso, e questa sorte lega insieme lui e Aemond, non solo nella vita, come dimostrato dalle evidenti somiglianze di House of the Dragon, ma anche nella morte.