Deadpool & Wolverine: la conferenza stampa del film MCU

-

Mettere insieme una “mitologia di riferimento di grande calibro, 85 anni di storia editoriale, 33 film, 12 serie tv” è stata questa la missione di Wendy Jacobson produttrice di Deadpool & Wolverine, il nuovo film MCU che arriva nelle sale il 24 luglio e che vede per la prima volta il Mercenario Chiacchierone e il Mutante Artigliato fare squadra, contro ogni previsione.

Deadpool & Wolverine, una mitologia di 33 film e 12 serie tv

In occasione della conferenza stampa internazionale del film, Ryan Reynolds ha raccontato la genesi del progetto e la ricerca del modo giusto per traghettare il suo Deadpool vietato in casa Disney, dopo la fusione con Fox. Ma il produttore, sceneggiatore e protagonista ha spiegato che il merito non è suo: “Non credo di dovermi prendere il merito, vedere Hugh con il costume giallo interpretare Wolverine accanto a me come Deadpool era uno dei desideri che esprimi a una stella cadente, e il mio pitch alla Marvel era molto diverso, pensavo a un primo atto dal punto di vista di Deadpool, un secondo atto da quello di Wolverine e un terzo atto oggettivo. Ma Kevin Feige ha detto di no. Avevo anche pensato a un pitch in cui Deadpool interrogava il cacciatore che ha ucciso la mamma di Bambi, ma alla Disney me l’hanno bocciato (ride). Il primo pitch era quello, ma poi Hugh ha chiamato ed è stato… lascerò che sia lui a raccontarlo.”

Deadpool & Wolverine multiversoCosa ti ha fatto pensare che saresti tornato nei panni di Wolverine?

“Ero al verde, sai… il teatro (ride). La verità è che quando ho detto che avrei smesso con Logan era vero, lo avevo annunciato prima che il film uscisse. E poi dopo averlo detto, ho visto il primo Deadpool, era il 2016… e dopo 15 minuti dall’inizio del film ho pensato: ‘Ops, forse avrei dovuto guardare prima questo’. Ho visto immediatamente in che modo questi due personaggi potevano funzionare. Volevo che questi due antieroi lavorassero insieme e sapevo che c’era un nuovo film nell’aria. Quando ho avuto l’illuminazione stavo guidando, ho accostato sul ciglio della strada, chiamato Ryan e gli ho detto: ‘Voglio farlo. Ti prego, voglio farlo davvero’. Ricordo anche la data, era il 14 luglio 2024.”

Da quel momento il progetto è quasi venuto su da solo, con Kevin Feige che ha accettato di portare sullo schermo Deadpool & Wolverine insieme e Shawn Levy già assunto come regista e sceneggiatore. “Scrivere un film del genere – spiega Reynolds – non è come scrivere una commedia divertente, devi scrivere un film che funzioni anche emotivamente.”

Alla ricerca del tono giusto per Deadpool & Wolverine

Il segreto, per Shawn Levy, era indovinare il tono giusto per il film: “La nostra Stella Polare era rimanere fedeli ai personaggi, a quello che era giusto per Wade e quello che invece era giusto per Logan, ma veramente la magia di questo film si è sviluppata non solo quando abbiamo messo insieme questi due personaggi ma anche questi due attori. E quello che è stato visto finora è principalmente divertente, ma la verità è che il film parla di amicizia e raggiunge dei posti molto commoventi. Credo che la componente emotiva del film possa essere l’aspetto più insolito. In alcuni casi sembrava davvero di vedere Ryan e Hugh che parlavano tra loro.”

“Considerate che un monologo di questo film contiene più parole di un intero altro film di Wolverine per me.” è intervenuto Hugh Jackman. “E’ stato così rinvigorente interpretarlo di nuovo, per me, e credo che siano stati tutti estremamente bravi a scriverlo, dimostrando grande amore non solo per Wolverine, ma anche per tutti gli altri personaggi.”

Deadpool & Wolverine

Emma Corrin interpreta Cassandra

Emma Corrin, la giovane Diana di The Crown, interpreta Cassandra Nova, la villain della storia: “Presto il volto a una donna che sa bene che cosa vuole, sa essere determinata. Mi colpisce il suo stile, il percorso di trasformazione che abbiamo portato avanti. Ha una sua gestualità, un modo di muoversi, di porsi. Riserverà grandi sorprese. Credo che sia l’eroina della sua stessa storia. Ovviamente non si considera la cattiva, penso che faccia esattamente quello che vuole quando vuole, provandoci gusto. È stato incredibile, soprattutto le protesi alle mani mi hanno permesso di esprimere al meglio i poteri di Cassandra, i quali essendo di natura mentale passano soprattutto attraverso i gesti”.

Ma che cosa ha significato dirigere questi due interpreti per Shawn Levy?

“Avevo diretto Hugh Jackman in Real Steel e Ryan Reynolds in Free Guy, ma qui sono diventati il rosso e il giallo, Deadpool e Wolverine. Mi sono scoperto un fan di quello che incarnavano. Sono stato cineasta e spettatore. Ed è stato divertente impazzire dentro, per il fatto che avevo davanti delle icone, e fuori apparire professionale e autorevole. Raccontare dei personaggi iconici ancorandoli fortemente alla realtà era un’esperienza succulenta.”

E come Levy, gli spettatori di tutto il mondo si avvicinano all’appuntamento con Deadpool & Wolverine con circospezione ma anche con il cuore gonfio di emozione e aspettativa perché sanno che assisteranno a un incontro agognato e auspicato, che sarà certamente epico.

Deadpool & Wolverine arriva al cinema il 24 luglio distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Deadpool & Wolverine film 2024

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -