DCEU: il Multiverso è la strada giusta per redimere i personaggi DC al cinema

1282

L’uscita di L’Uomo d’Acciaio nel 2013 è servita da trampolino di lancio per il DCEU, nel tentativo di creare un universo di supereroi interconnesso su modello del già avviato MCU. Come sappiamo, a causa di una progettualità traballante e di film che non si sono rivelati i successi sperati, il progetto dell’universo condiviso DC si è schiantato sul flop di Justice League.

Questa situazione ha portato la Warner a fermare le macchine e a resettare il suoi programmi. La recente ondata di film targati DC ha settato un altro tipo di tono e scopo per questi eroi, con Aquaman, Shazam, Wonder Woman e Birds of Prey che si sono costruiti un percorso del tutto isolato e personale. Infine, Joker di Todd Phillips ha settato un livello completamente differente di racconto e scopo.

Non è chiaro in che modo The Batman, che arriverà nel 2021, si adatterà alla narrativa in corso del DCEU, alla luce delle informazioni disponibili sul film che suggeriscono fortemente delle ambientazioni in un universo alternativo. L’annunciato ritorno del Batman di Michael Keaton in The Flash ha persino complicato le cose agli occhi dei fan. Ancora, sebbene non si preveda che influenzerà interamente il DCEU, l’imminente uscita della Justice League Snyder Cut presenta molte possibilità interessanti per il franchise. È possibile che l’uscita della versione di Snyder del film possa rimettere in pista i progetti precedenti.

C’è una crescente convinzione che la prossima strategia della DC sia quella di abbracciare l’idea di molteplici realtà e versioni dei loro personaggi. E le notizie emerse dal DC FanDome non hanno fatto altro che confermare questa ipotesi, per non parlare delle esperienze televisive di Crisis on Infinite Earths dell’Arrowverse, in cui ha fatto capolino anche Ezra Miller.

1Flashpoint offre una lavagna pulita per il DCEU (con l’aiuto del multiverso)

the flash

I giorni di incertezza per il DCEU stanno finendo? Nelle scorse settimane, il franchise ha trovato nuova linfa con l’annuncio dell’arrivo della Justice League Snyder Cut e con il DC FanDome. Una delle principali conclusioni a seguito delle cose mostrate durante l’evento è proprio quella che il multiverso è in cantiere. Mentre il multiverso è stato ben esplorato dal punto di vista dell’Arrowverse, il DCEU sta cercando di introdurre il concetto a un pubblico più ampio, a partire da The Flash che nel 2022 dovrebbe aprire la strada. Impostato per affrontare la trama di Flashpoint Paradox dai fumetti, The Flash cercherà di reinventare il DCEU portando anche il concetto di multiverso nel processo.

Il multiverso offre anche l’opportunità di rivisitare le precedenti interpretazioni live-action degli eroi DC, recuperando le loro avventure dopo gli eventi del loro film. Dopo che Batman di Keaton ha finito di aiutare Flash, il suo eventuale ritorno potrebbe potenzialmente creare la trama di Batman Beyond a lungo vociferata. A rendere più interessante la vicenda sarà anche il cameo del Batman di Ben Affleck. Inoltre, Superman di Brandon Routh, che è stato protagonista di Crisis di CW, ora ha l’opportunità di tornare sul grande schermo per aiutare a esplorare la trama di Kingdom Come incentrata sull’Uomo d’Acciaio. Queste sono solo potenziali trame che possono essere ulteriormente esplorate nel DCEU.

Con il multiverso a portata di mano, il nuovo corso del DCEU offre lo spazio a trame inesplorate dalla vasta libreria dei DC Comics di essere al centro della scena e allo stesso tempo di percorrere nuove strade per il franchise.

Successivo