Home Photogallery Ennio Morricone, le sue migliori composizioni per il cinema

Ennio Morricone, le sue migliori composizioni per il cinema

0
Ennio Morricone, le sue migliori composizioni per il cinema
Foto di Raffaele Piano

Lunedì 6 luglio 2020 si è spento a 91 anni il grande Maestro, Ennio Morricone. Tra ricordi personali, commenti ironici sul suo carattere volitivo, infelici commenti sulla sua età, il mondo dell’internet sta commemorando colui che ha davvero rappresentato e contribuito a costruire l’immaginario collettivo, avvicinando il cinema al pubblico ed entrando nella testa di chiunque con le sue melodie che, indissolubilmente, sono legate al cinema di Sergio Leone. Ma quali sono le sue composizioni migliori per il cinema? Ecco un tentativo parziale e maldestro di dare un’ordine di preferenza ai suoi lavori, tutti allo stesso modo espressione di grande arte, ispirazione ed impegno.

Per un pugno di dollari soundtrack

Gli spettatori hanno visto per la prima volta l’imperscrutabile “uomo senza nome” di Clint Eastwood nel pionieristico Spaghetti Western di Sergio Leone. Per un nuovo tipo di antieroe, Morricone ha creato un nuovo tipo di colonna sonora – con canti maschili, chitarre spagnole, fischi e campane. Quest’opera ha catapultato il compositore italiano trai grandi del cinema.

Il buono, il brutto e il cattivo soundtrack

Il terzo film della cosiddetta “trilogia del dollari”, che segue Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più. La trama ruota attorno a tre pistoleri in competizione per trovare dell’oro sepolto. La colonna sonora più famosa di Morricone combina una melodia classica a tema con chitarre elettriche e voci drammatiche, che rappresentano l’ululato dei coyote.

C’era una volta il West soundtrack

Una storia epica con tutti gli ingredienti necessari: uno sconosciuto misterioso (con armonica), un desperado famoso, la bella vedova in pericolo e uno spietato assassino che lavora per la ferrovia. Questa colonna sonora lirica e armonica ha contribuito a rendere il brutale western del regista Sergio Leone, interpretato da Henry Fonda e Charles Bronson, un classico di tutti i tempi.

Mission soundtrack

La colonna sonora nominata all’Oscar di Ennio Morricone fonde cori barocchi con tamburi tribali per evocare lo scontro culturale tra gesuiti spagnoli del 18° secolo e indiani amazzonici. Robert de Niro e Jeremy Irons hanno offerto notevoli interpretazioni ma la musica e la fotografia hanno rubato le luci della ribalta.

Gli Intoccabili soundtrack

https://www.youtube.com/watch?v=kAtuBjPQXvY

L’agente federale Eliot Ness (Kevin Costner) decide di fermare Al Capone (Robert De Niro); a causa della corruzione dilagante, riunisce una piccola squadra selezionata composta tra gli altri anche da Jim Malone (Sean Connery in un ruolo da Oscar). Tutta l’atmosfera di tensione e proibizione del dramma di gangster del regista Brian de Palma è catturata nella colonna sonora elettrizzante, nominata all’Oscar e vincitrice del BAFTA.

Nuovo Cinema Paradiso soundtrack

La storia di Giuseppe Tornatore sull’amicizia di un giovane ragazzo con un proiezionista del cinema di paese ha ispirato parte della musica più toccante e melodica di Morricone. La colonna sonora, composta dal Maestro con suo figlio Andrea, ha vinto un BAFTA nel 1990.

Malèna soundtrack

Morricone ha fornito una colonna sonora amara per un altro dramma di Tornatore, la storia di una donna che sostiene l’educazione sessuale in un gruppo di adolescenti. Monica Bellucci ha recitato e Morricone ha ottenuto la sua quinta nomination all’Oscar per la colonna sonora, ancora una volta incredibile.

The Hateful Eight soundtrack

Il primo Oscar “sul campo” (dopo quello alla carriera), quello che per lui aveva davvero valore. Ennio Morricone, vincitore del premio come miglior colonna sonora originale per il film di Quentin Tarantino nel 2016, ha dichiarato in sede di premiazione: ” Non c’è una musica importante senza un grande film che la ispiri.”

C’era una volta in America soundtrack

Armoniche, vocalizzi e fischietto compaiono nella colonna sonora lussureggiante di Ennio Morricone, premiata con il BAFTA, per l’epica saga di Sergio Leone sui gangster ebrei a New York. Robert de Niro e James Woods hanno guidato un cast stellare, in stato di grazie. Leone ha diretto l’affresco epico di una storia universale. Morricone lo ha consegnato all’immortalità con la sua musica.