HomePhotogalleryFenice Nera vs Captain Marvel: ecco chi vince lo scontro

Fenice Nera vs Captain Marvel: ecco chi vince lo scontro

-

Due delle donne più potenti nella storia della Marvel sono il Captain Marvel e Fenice Nera. Sono entrambe donne con doti incredibili che utilizzano la loro energia al meglio delle loro capacità per sfruttare il potere sia offensivo che difensivo.

Mentre il Captain Marvel è un vero eroe e Fenice Nera spesso si muove in una zona grigia, c’è la possibilità che un giorno potremmo vederle, fianco a fianco o l’una contro l’altra, nel prossimo futuro del MCU. Nel caso in cui si verificasse reale la seconda ipotesi, chi potrebbe mai vincere uno scontro tra i due personaggi?

3

Punti forti di Captain Marvel

Combattimento corpo a corpo

Sebbene Fenice Nera abbia probabilmente il vantaggio in termini di abilità e poteri tecnici, se le due donne si avvicinassero abbastanza per un combattimento corpo a corpo, ci sarebbe un solo vincitore. Captain Marvel ha trascorso anni ad allenarsi in questo stile, ed è un’area in cui è davvero esperta.

Inoltre la sua superforza è abbastanza utile in questa situazione. Ciò significa che se riuscisse ad avvicinarsi abbastanza a Fenice Nera, sarebbe probabilmente in grado di causarle seri danni.

Velocità

Questa caratteristica gioca a favore di Captain Marvel. Anche se non è al livello di qualcuno come Flash, Captain Marvel può muoversi molto velocemente. Ciò è particolarmente vero nei film del MCU, dove ha mostrato una velocità incredibile, specialmente nelle scene di combattimento.

Abbinata alla capacità di volare, questa caratteristica le permette di accumulare una forza capace di provocare seri danni. Nel MCU, quella velocità le ha permesso di distruggere intere astronavi, quindi potrebbe sicuramente causare alcuni problemi a Fenice Nera.

Pilota della Air Force

Sebbene questa non sia un superpotere specifico, il fatto che Carol Danvers sia un pilota straordinario è certamente una skill che potrebbe essere utile in una lotta contro Fenice Nera.

Certo, può anche volare senza ‘aereo, ma questa dote ne attesta gli istinti e l’intuito, oltre ad essere sempre un’arma in più, visto che sebbene possa schivarli con facilità, i proiettili possono sempre ferire Fenice Nera.

Esplosioni di energia

Captain Marvel, proprio come Fenice Nera, è in grado di utilizzare l’energia a suo vantaggio. E questa è una dote che le permetterebbe davvero di avere un vantaggio nel corso di una lotta, visto che è in grado di usare le sue esplosioni di energia a distanza o mentre vola.

È un suo grande punto di forza e potrebbe essere uno dei modi migliori di Captain Marvel per sconfiggere Fenice Nera. Il fatto che sia in grado di attaccare Fenice da lontano le permetterebbe di evitare qualsiasi attacco da parte dell’avversaria.

L’aiuto degli Avengers

Ogni tanto, è bene ricevere un piccolo aiuto dai tuoi amici. Quando si tratta del Captain Marvel, sappiamo che la donna ha alcuni amici molto potenti, ovvero i Vendicatori. Non sono esattamente un brutto gruppo di persone a cui poter fare appello per avere un aiuto in una battaglia.

Come sappiamo, si tratta di un gruppo molto forte e sicuramente aiuterebbe Captain Marvel. I Vendicatori lavorano sempre bene insieme, e quindi renderebbero le cose molto difficili per Fenice Nera.

2

Punti forti di Fenice Nera

Può distruggere pianeti

Quando si tratta di personaggi dei fumetti, ce ne sono pochissimi che possono persino avvicinarsi al potere della Fenice Nera. È nota per aver effettivamente distrutto pianeti in passato, riuscendo a gestire abbastanza energia da farli esplodere all’istante.

Se possiede un potere sufficiente a fare una cosa del genere, allora c’è ben poco che Carol Danvers possa fare. È un mutante di livello Omega, il che la rende un mutante d’élite, e questo è uno scoglio molto difficile da sormontare per l’avversaria.

Telepatia

Un altro degli incredibili poteri di Fenice Nera è la sua capacità di attingere e deformare le menti di coloro che la circondano. Essere una telepate incredibilmente forte è qualcosa a cui pochissimi altri personaggi dei fumetti possono avvicinarsi e le dà un grande vantaggio nel combattimento a distanza.

Non ha bisogno di essere vicina alle persone per utilizzare questa abilità. Non solo può leggere le menti, ma può anche esprimere i propri pensieri dentro la mente di qualcun altro, il che le permette sostanzialmente di manipolare chiunque le sia vicino.

Telecinesi

Questo è uno dei più grandi poteri di Fenice Nera ed è molto difficile combattere. In realtà questa capacità la possiede proprio nell’identità di Jean Grey, ma diventa potenziata e più potente quando esce la Fenice, avendo la capacità di usare la sua mente per controllare gli oggetti.

Questo essenzialmente rende tutto ciò che si trova intorno a lei un’arma potenziale, il che mette i suoi avversari a un livello estremo di rischio. La telecinesi è un potere straordinario e una come Fenice Nera che la utilizza felicemente su base regolare, causerebbe molti problemi a Captain Marvel.

È immortale

Certo, Captain Marvel potrebbe tecnicamente uccidere Jean Gray, che è il personaggio che tutti conoscono come la Fenice Nera, ma ciò non significa che riesca ad ottenere la vittoria. Questo perché la forza cosmica da cui nasce la Fenice è essenzialmente immortale.

Riuscirà sempre a trovare un modo per tornare dalla tomba e crescerà di nuovo, più forte. Anche se Captain Marvel riuscisse a sopraffarla, alla fine, Fenice Nera avrà probabilmente sempre la meglio su di lei.

Ha combattuto gli X-Men

Mentre Captain Marvel potrebbe facilmente invocare l’aiuto degli Avengers nella sua ora di bisogno, Fenice Nera non potrebbe mai avere bisogno di aiuto. È un personaggio così potente che è improbabile che competere contro più di una persona alla volta la metta in difficoltà.

In precedenza il personaggio ha combattuto contro più membri degli X-Men allo stesso tempo, e si tratta di personaggi incredibilmente potenti già da soli! Mentre affrontare gli Avengers tutti insieme la metterebbe fortemente alla prova, si tratta di qualcosa che può decisamente fronteggiare con successo.

1
Fenice Nera vs Captain Marvel

Fenice Nera vs Captain Marvel: ecco chi vince lo scontro

Entrambe le eroine sono state portate al cinema in momenti e con cura decisamente differente. Captain Marvel è arrivata in sala nel 2019, interpretata da Brie Larson, all’interno di un progetto cinematografico estremamente strutturato, in cui lei ha costituito un tassello fondamentale.

Fenice Nera è invece arrivata al cinema molto prima, con esiti differenti. La prima apparizione risale al 2003. Alla fine di X-Men 2, dopo il sacrificio di Jean Grey (già vista in X-Men del 2001), vediamo una sagoma di una fenice infuocata specchiarsi nelle acqua di un lago. In X-Men: Conflitto Finale, la Fenice Nera sorge e si schiera dalla parte dei cattivi. Tuttavia il film non è un grande successo, e il personaggio torna in scena sempre nel 2019, nel film X-Men: Dark Phoenix, che aveva lo scopo di fare ammenda rispetto a come era stato trattato il personaggio in precedenza, finendo per realizzare l’ennesimo disastro. Il film ha pagato lo scotto dell’acquisizione Disney Fox, ed è uscito pesantemente rimaneggiato.

Al netto delle loro apparizioni cinematografiche, i due personaggi sono sicuramente formidabili, tuttavia la vincitrice di un ipotetico scontro non può non essere che Fenice Nera, la creatura cosmica che abita il corpo di Jean Grey e che rappresenta pura furia distruttiva. Nonostante l’impegno di Captain Marvel, siamo sicuri che a scontro diretto, l’eroina si troverebbe a soccombere sotto l’incredibile potere telepatico e telecinetico di Fenice Nera.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE