Nonostante i film Marvel abbiano ormai raggiunto un livello altissimo di segretezza, non è affatto un segreto che spesso già i trailer forniscono indicazioni fondamentali sulla trama, spoiler nascosti che diventano estremamente ovvi dopo aver visto il film.
Ecco di seguito gli SPOILER nascosti nei trailer dei film Marvel:
Obadiah Stane è Iron Monger (Iron Man)
Non è stato difficile predire che l’Obadiah Stane di Jeff Bridges sarebbe stato il cattivo di Iron Man, ma mentre alcune delle sue sinistre attività erano visibili nei trailer (ne parleremo più avanti), era facile che questo aspetto sfuggisse.
Era chiaro che Tony Stark avrebbe combattuto una specie di versione più grande del suo esoscheletro tecnologicamente avanzato, e se avessimo guardato da vicino una specifica inquadratura nel trailer, potevamo effettivamente vedere che dentro l’armatura c’era Stane. Per fortuna, almeno questo spoiler era difficile da intercettare nel trailer del primo film Marvel.
M’Baku batte W’Kabi (Black Panther)
Quando è uscito questo trailer di Black Panther, gli spettatori non sapevano neanche chi fossero i personaggi di questa immagine. La scena era drammatica, certo, ma non c’era modo di sapere cosa stava succedendo. Persino i due attori al centro del fotogramma, Winston Duke e Daniel Kaluuya, non erano così famosi come lo sono ora.
Ma come sanno coloro che hanno visto il film, questa immagine rivela in realtà una storia abbastanza importante: M’Baku (Duke) sconfigge W’Kabi (Kaluuya) in una battaglia campale tra le loro tribù. Nel film, la scena si svolge dopo che la tribù Jabari di M’Baku si allea con l’attacco di T’Challa al nuovo re di Wakanda, Killmonger. Gli Jabari combattono la tribù del Confine di W’Kabi, e il risultato dello scontro si vedeva già nel trailer!
Professor X perde il controllo dei suoi poteri (Logan)
Ci sono molti momenti memorabili nell’addio di Wolverine diretto da James Mangold, Logan, ma alcuni dei momenti più sorprendenti hanno coinvolto Charles Xavier. Il Professor X di Patrick Stewart è sempre stato un tipo calmo e pacato, non ha mai perso il controllo dei suoi poteri; ma in Logan fa proprio questo, bloccando le menti di tutti coloro che sono vicino a lui nel raggio di un miglio, con immenso dolore.
Sorprendentemente, parte di questa sequenza sono state inserite nel trailer. È facile non vederlo, visto che è solo uno shot molto breve in un trailer pieno d’azione, ma se gli spettatori avessero spulciato il trailer fotogramma per fotogramma, probabilmente avrebbero potuto rendersi conto che la scena in questione riguardava proprio Xavier che perdeva il controllo dei suoi poteri.
T’Challa dà una conferenza alle Nazioni Unite (Black Panther)
Il trailer di Black Panther presentava in bella vista alcuni punti importanti della trama, come le immagini dalla scena in cui T’Challa è di fronte al congresso delle Nazioni Unite.
È una strana scelta mettere la scena post-credits o mid-credits nel trailer, ma Black Panther non è il solo film per cui è stata operata questa scelta. Diversi film Marvel hanno fatto lo stesso, ma per fortuna, la maggior parte degli spettatori probabilmente non ha capito in che contesto potesse essere inserita quella scena, perché nessuno si aspettava quel finale.
La scena post-credits (Ant-Man and the Wasp)
Il regista di Ant-Man and The Wasp non ha filmato alcuna scena appositamente per il post-credits, ma la tradizione fa parte del Marvel Cinematic Universe, e quindi è richiesto qualcosa in più dopo i titoli di coda. E così, il regista ha utilizzato una scena di una formica gigante che suona il set di batteria di Scott Lang proprio alla fine. Tuttavia, quella scena non solo è apparsa già durante il film, ma anche nel trailer!
Questa scena è un po’ deludente, ma non c’era modo in cui gli spettatori, guardando il trailer, avrebbero potuto riconoscere il suo significato al momento; potevano pensare che fosse solo una scena qualsiasi, non la sorpresa alla fine.
Aldrich Killian è il villain (Iron Man 3)
Proprio come hanno fatto con Iron Monger nel primo film, il trailer di Iron Man 3 ha offerto un accenno alla vera natura cattiva di Aldrich Killian, proprio sotto al naso degli spettatori. Se si guarda bene il trailer, infatti si nota cosa dice la voce di Robert Downey Jr. su un’immagine del volto di Killian.
Coloro che hanno visto il film sanno che il leader tecnologico interpretato da Guy Pearce è il vero cattivo. Il Mandarino di Ben Kingsley viene messo di fronte a Tony Stark, mentre Aldrich Killian manipola le cose dall’ombra, è lui il principale antagonista. C’erano indizi di questa svolta nei trailer, se solo avessimo notato che il Mandarino non veniva mostrato con nessun superpotere e le apparenze di Pearce erano tutte minacciose.
Killmonger brucia il giardino dell’erba a forma di cuore (Black Panther)
Erik Killmonger è il miglior cattivo che il MCU abbia mai prodotto, in gran parte perché le sue motivazioni sono comprensibili. Ma la sua rovina deriva dalla sua natura violenta e dalla sua volontà di mettere fine e sacrificare tutto. Questa natura violenta delle sue intenzioni è esemplificata dall’incendio del giardino dell’erba a forma di cuore, che conferisce alla Pantera Nera il suo potere.
Questo momento è abbastanza importante per la trama di Black Panther, poiché l’erba a forma di cuore è centrale per il ruolo del supereroe nella società dei wakandiani. E quello che può sembrare solo un momento drammatico nel trailer, in realtà mostra Killmonger che brucia il giardino. Non potevamo sapere, quardando il trailer, che l’area che abbiamo visto bruciare tutto intorno al cattivo era così importante.
I giochi (Deadpool 2)
Il franchise di Deadpool ha conferito al marketing una grande importanza, inondando internet con pubblicità convenzionale e guerrilla. Non ci si aspetta un film su un mercenario violento quando si ha un trailer red band in cui il personaggio gioca con le bambole, ma a volte, anche questa cosa così assurda ha un grande significato.
Il Wade Wilson di Ryan Reynolds sembra stia perdendo tempo, quando prende due action figure e le fa combattere, ma dopo aver visto il film, si noteranno alcune somiglianze con delle scene. Per prima cosa, la bambola sullo sfondo è uguale a Julian Dennison, il ragazzo che Deadpool cerca di proteggere nel film. In secondo luogo, un attacco di Deadpool ai danni di Cable è uguale a quello visto nel film, quando il Mercenario finisce con il cavallo della tuta sulla faccia di Cable.
La fedina penale (Guardiani della Galassia)
Il trailer di Guardiani della Galassia è uno dei migliori pezzi di marketing dei film Marvel. Da subito coinvolgente e affascinante, riesce anche a far conoscere al pubblico un cast indisciplinato di disadattati spaziali che pochissimi fuori dal nucleo del fandom dei fumetti avevano sentito nominare. E se si guarda da vicino, c’è una piccola informazione in più da trovare nelle fedine penali dei condannati.
A parte le informazioni banali come il peso dei soggetti, impariamo un po’ sulla storia di ogni personaggio: vengono citati i miglioramenti corporei di Drax e Gamora, che suggeriscono la loro super forza, la storia di Rocket Raccoon di esperto evasore dalle carceri spaziali, prefigurando la grande fuga dalla prigione che vediamo nel film, inoltre, Yondu Udonta è elencato come il socio di Peter Quill, prima che la maggior parte delle persone sapesse chi fosse.
Tony combatte con Rhodey (Iron Man 2)
Iron Man 2 era un film disastroso, con un sacco di intrecci che non sono mai stati davvero un insieme coerente. Quindi, il trailer poteva offrire una manciata di indizi, diversi spoiler sparsi qui e là, dalla creazione di un nuovo elemento, alla lotta finale nel giardino. Ma pensiamo che il più grande spoiler visto nel trailer sia la scena di Tony e e Rhodes che combattono insieme alla fine.
Questi momenti sono facili da perdere in un lungo e rumoroso montaggio action, ma i fan con l’occhio di falco potrebbero aver notato che Tony stava combattendo contro il suo stesso costume, nel suo garage. Dato che il film precedente aveva già nominato Rhodey come titolare di War Machine, non era impossibile intuire cosa sarebbe successo al suo amico.
Thor distrugge il ponte arcobaleno (Thor)
La battaglia culminante del primo film di Thor si svolge sul Ponte arcobaleno, quello che colelga Asgard con il resto dei Nove Regni. Thor combatte lì contro il suo fratellastro Loki e utilizza il Mjölnir alla fine per eliminare il ponte e interrompere la connessione e impedire a Loki di portare a termine il suo piano sinistro.
Questo momento è in realtà nel secondo trailer di Thor, anche se gli spettatori non avevano modo di sapere in che punto del film si sarebbe svolta l’enorme esplosione magica.