HomePhotogalleryFriends: i migliori 30 episodi, classificati

Friends: i migliori 30 episodi, classificati

-

Per 236 episodi, i personaggi di Friends sono stati una presenza fissa e rassicurante per il pubblico. Per coloro che hanno guardato la serie della NBC e si sono visti rispecchiati nei personaggi, per coloro che ricordano i propri vent’anni attraverso di loro o per coloro che hanno sperato di diventare un giorno come loro, lo show stesso è diventato il settimo amico del suo pubblico.

La disponibilità della serie in streaming ha permesso a molti spettatori di ripetere (più volte) la visione, mentre altri l’hanno scoperta durante la sua produzione e messa in onda. L’affetto che ancora oggi circonda la serie è davvero senza eguali. Per celebrare Friends e le persone che gli hanno dato vita, Variety ha selezionato (e classificato) i migliori 30 episodi della serie. Di seguito ecco l’elenco degli episodi:

Il distintivo da poliziotto

Friends Season 5, Episode 16
Friends Season 5, Episode 16 – Courtesy of Warner Bros. TV

Stagione 5, episodio 16 – Il poliziotto del titolo, Gary (interpretato da Michael Rapaport), si rivelerà un pessimo fidanzato per Phoebe (Lisa Kudrow) in un episodio successivo, quando sparerà a un uccello. Ma questo episodio racconta l’inizio della loro relazione, con il tipo di incontro che solo Phoebe può avere. Lei trova il suo distintivo da poliziotto nel cuscino del divano del Central Perk e lo usa per fingersi un agente, ma lui la scopre e la rintraccia. Il vero momento iconico di questo episodio, però, è quello in cui Ross (David Schwimmer) si rifiuta di pagare la tassa di consegna di un nuovo divano e chiede aiuto a Chandler (Matthew Perry) e Rachel (Jennifer Aniston) per portarlo su per le scale del suo condominio, facendo sì che “Pivot!” diventasse una parte cult della tv.

Vivere intensamente – Parte 1 e 2

Friends Season 1, Episodes 16 and 17
Friends Season 1, Episodes 16 and 17 – Courtesy of Warner Bros. TV

Stagione 1, episodi 16 e 17 – Facciamo finta che la sottotrama con Chandler che esce con la sua impiegata – che avrebbe dovuto licenziare – non sia accaduta, perché è problematica a diversi livelli. I punti che rendono questo blocco di episodi degno di nota in senso positivo sono tre: in primo luogo, gli sceneggiatori e i produttori hanno sfruttato in modo creativo il ruolo della Kudrow, che aveva interpretato anche una cameriera in “Mad About You”, facendo di questo personaggio la sorella gemella di Phoebe, per la quale Joey (Matt LeBlanc) prende una cotta, ma con la quale Phoebe non va d’accordo. Inoltre, Ross che impara a diventare padre grazie alla sua scimmia Marcel rende utile questa strana trama. Infine, è l’inizio della parata di grandi nomi in ruoli cameo quando George Clooney e Noah Wyle di “ER” sono ospiti nei panni di medici che vanno a un doppio appuntamento con Monica (Courteney Cox) e Rachel, che scambiano i nomi a causa di una truffa assicurativa e diventano sempre più meschine l’una con l’altra.

Torte a domicilio

Friends Season 7, Episode 11 – Courtesy of Warner Bros. TV

Stagione 7, episodio 11 – Questo episodio contiene molte lezioni importanti sul non abbandonare gli amici per un appuntamento e sul non aspettarsi di essere invitati a un matrimonio in cui si è andati a letto con lo sposo, ma ciò che lo rende davvero memorabile è vedere Rachel e Chandler litigare per una cheescake, al punto da mangiarla sul pavimento del corridoio. Joey che si imbatte in loro e non ci pensa due volte, estrae una forchetta dalla tasca e chiede cosa stanno mangiando è un vero colpo di genio.

Un rito per San Valentino

Friends Season 1, Episode 14
Friends Season 1, Episode 14 – Courtesy of Warner Bros. TV

Stagione 1, Episodio 14 – Un falò contro i fidanzati passati e un appuntamento al buio con Janice (Maggie Wheeler), cosa si può desiderare di più da una commedia? Le ragazze creano il suddetto falò nell’appartamento di Monica e Rachel, lamentandosi delle relazioni scadenti nelle loro vite (e della loro mancanza di piani in generale), mentre Joey trascina Chandler in un doppio appuntamento che nessuno dei due sapeva sarebbe stato con l’ex di Chandler, Janice. Anche Ross che sacrifica la sua notte d’amore per confortare la sua ex Carol (Jane Sibbett) quando Susan (Jessica Hecht) viene inaspettatamente chiamata al lavoro è un bel tocco di classe; è bello vedere quanto Ross possa essere dolce, dato che si infuria così spesso nelle stagioni successive.

Come poteva essere – Parte 1 e 2

Friends Season 6, Episodes 15 and 16
Friends Season 6, Episodes 15 and 16 – Courtesy of Warner Bros. TV

Stagione 6, episodi 15 e 16 – Gli episodi dell’universo alternativo possono essere delle belle evasioni, ma sono più soddisfacenti quando le relazioni tra i personaggi si susseguono, implicando un senso di fato o destino. È il caso di questo sguardo in due parti a cosa sarebbe successo se Joey non fosse stato licenziato da “Days of our Lives” (la prima volta), Rachel si fosse sposata, Monica non avesse mai perso peso e altro ancora. Phoebe che accetta un lavoro come agente di cambio è un po’ un’eccezione, nel senso che sembra così fuori dal personaggio che è difficile credere che sarebbe mai stata una vera opzione, ma il modo in cui lo show gioca con un accoppiamento Joey-Rachel all’inizio è una bella anticipazione di ciò che verrà più avanti, e il fatto che Chandler e Monica si mettano ancora insieme è ciò che rende questo più speciale.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE