Harry Potter: gli attori che sono quasi apparsi nel franchise

4682

I protagonisti di Harry Potter sono ormai indissolubilmente legati ai volti degli attori che li hanno interpretati sullo schermo. Che lo si voglia o no, per quanto molti di essi siano differenti dalle precisa descrizione che ne fa su carta J.K. Rowling, quei personaggi ormai sono consegnati alla memoria collettiva con il volto di chi li ha interpretati.

Tuttavia forse non tutti sanno che il processo di casting per alcuni di questi personaggi è stato lungo e difficile, e che le cose potevano andare diversamente. Ecco gli attori che hanno quasi fatto parte del franchise.

6Tim Roth

Anche se si tratta di uno dei casting migliori dell’intera saga cinematografica, Alan Rickman non è stato la prima scelta per il Professor Piton. La produzione gli aveva preferito infatti Tim Roth. Dicendo di sì alla Warner Bros, l’attore sarebbe stato impegnato contemporaneamente anche nel remake de Il Pianeta delle Scimmie, tuttavia la Warner era fortemente intenzionata ad averlo, tanto che stava cercando di fare in modo che potesse partecipare ad entrambi i progetti.

Roth però si sentì sopraffatto dalla sua presenza in due progetti così grandi in contemporanea, e nonostante i suoi figli volevano vederlo in Harry Potter, lui non riuscì a rinunciare alla possibilità di lavorare con Tim Burton. In seguito ha dichiarato che avrebbe messo in scena un Piton molto diverso. I fan gli sono grati, vista la popolarità di cui gode il compianto Alan Rickman nel ruolo del coraggioso Severus Piton.