Harry Potter: gli attori che sono quasi apparsi nel franchise

4682

I protagonisti di Harry Potter sono ormai indissolubilmente legati ai volti degli attori che li hanno interpretati sullo schermo. Che lo si voglia o no, per quanto molti di essi siano differenti dalle precisa descrizione che ne fa su carta J.K. Rowling, quei personaggi ormai sono consegnati alla memoria collettiva con il volto di chi li ha interpretati.

Tuttavia forse non tutti sanno che il processo di casting per alcuni di questi personaggi è stato lungo e difficile, e che le cose potevano andare diversamente. Ecco gli attori che hanno quasi fatto parte del franchise.

5Ian McKellen

Dopo aver interpretato il leggendario Galndalf per Il Signore degli Anelli, Ian McKellen poteva essere anche Silente. Sappiamo che Richard Harris, l’attore che interpreta il Preside di Hogwarts nei primi due film del franchise, morì poco dopo la fine delle riprese de La Camera dei segreti e così si pensò a McKellen come degno sostituto.

Tuttavia, durante un’intervista precedente, Harris aveva dichairato che Ian McKellen, insieme al suo collega di Vicious, Derek Jacobi, e a Kenneth Branagh, fosse tecnicamente brillante ma privo di passione. McKellen decise dunque di rifiutare il ruolo perché sapeva che il suo predecessore, anche se deceduto, non lo avrebbe approvato. E il ruolo passò al “fumantino” Michael Gambon.